Oliverio è il nuovo Governatore della Regione

voti1Gerardo Mario Oliviero, navigato esponente del centrosinistra, è il nuovo Governatore calabrese. Prenderà il posto del dimissionario Giuseppe Scopelliti. Le ottime percentuali di voti ricevuti 61,40% hanno fatto si che staccasse di parecchio la prima degli avversari, Wanda Ferro, espressione del centrodestra, che si è fermata ad un modesto 23,60%. Unico a superare lo sbarramento è l’NCD del candidato Nico D’Ascola che si è fermato a 8,70€ un filo sopra la soglia. Tonfo pesantissimo del Movimento cinque stelle, il cui candidato alla presidenza Cono Cantelmi, non è andato oltre il 4,8%, mentre Domenico Gattuso, l’altra Calabria, ha ottenuto un forse prevedibile 1,4% dei suffragi. Anche se è indubbio il risultato brillante di Oliviero il suo partito non è andato oltre il 23,68% e il secondo Forza Italia si è fermato miseramente al 12,28. I partiti sono in crisi è una realtà confermata dall’alta percentuale di astensionismo.222

Questo dimostra che purtroppo ha vinto una cattiva democrazia che ha espresso dei candidati , i quali non hanno saputo coinvolgere ed ispirare fiducia nei cittadini calabresi. Un mea culpa della politica nostrana che deve servire per ricreare quel rapporto diretto con gli elettori ormai da troppo tempo “lontani”. Palese e netto il distacco con le precedenti regionali in cui venne eletto Scopelliti e alle quali l’ex governatore riuscì ad interessare e portare al voto il 65% degli aventi diritto. Adesso è d’obbligo fare le congratulazioni al Presidente Oliviero ed auguragli buon lavoro così come ha fatto anche l’attuale Presidente facente funzioni, Antonella Stasi, la quale ha dichiarato : “Lo attende un impegno particolarmente importante ed una serie di sfide, non impossibili. La sua lunga carriera professionale gli ha fatto maturare una qualificata esperienza che, sono sicura, metterà al servizio sia della Calabria e dei calabresi. Deve far riflettere la bassa partecipazione al voto che è sintomo di malessere profondo, che mi auguro, adesso più che mai, i partiti sappiano cogliere ed il nuovo Presidente non sottovalutare” .

22222

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.