La settimana di lavoro alla Camera dei Deputati

camera deputatiLunedì 24 novembre l’esame del disegno di legge (C. 2660-A, approvato dal Senato) Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.

 Martedì 25 novembre la Camera ha respinto, previa discussione, la questione pregiudiziale Sibilia n. 1, presentata al disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 novembre 2014, n. 168, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all’attività amatoriale e agonistica (C. 2727).

L’Assemblea ha, quindi, approvato, con modifiche, il disegno di legge S. 1428, recante Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (approvato dal Senato) (C. 2660-A). Il provvedimento torna ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Nel corso della seduta la Presidente Laura Boldrini ha ricordato la celebrazione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. E’ seguito un dibattito con un intervento per gruppo. Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario alle Riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto.

 Venerdì 28 novembre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (C. 2680 Governo – Rel. Tancredi, NCD). A seguire, la Ministra per le riforme istituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha posto, a nome del Governo la questione di fiducia sull’approvazione senza emendamenti e articoli aggiuntivi degli articoli 1, 2 e 3 del disegno di legge  Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis Governo – Rel. Guerra, PD) nel testo licenziato dalla Commissione.

 Sabato 29 novembre la Camera ha votato le tre questioni di fiducia poste dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 del disegno di legge recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2015) (C. 2679-bis-A), nel testo approvato dalla Commissione. Sull’articolo 1 la Camera ha espresso 349 voti favorevoli e 75 contrari. Sull’articolo 2 la Camera ha espresso 351 voti favorevoli e 67 contrari. Sull’articolo 3 la Camera ha espresso 346 voti favorevoli e 39 contrari.

 Domenica 30 novembre la Camera, dopo aver votato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge recanteDisposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis-A) e il disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (C. 2680-A) con la nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017.

fonte  – Camera dei Deputati

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano