Domenico Dara e il suo Trattato sulle Coincidenze al Centro Polivalente

10850320_10205616141428082_7318347453380107683_nLa poesia, la parola e la poetica della memoria, nuovamente protagoniste, giovedì 18 dicembre al Centro Polivalente per i giovani, grazie al linguaggio semplice e profondamente umano di un autore del nostro tempo e dei nostri luoghi. Domenico Dara già promettente scrittore di Girifalco sarà ospite, alle 18:30, presso i locali di Via Fontana Vecchia, per presentare in anteprima il suo romanzo d’esordio dal titolo; “Breve trattato sulle coincidenze”.

Finalista nel 2013 al Premio Italo Calvino e considerato uno dei cinque migliori libri del 2014, il lavoro dello scrittore ci immerge simbioticamente, all’interno di un ritratto di percezioni e riflessioni sulle dinamiche infinite dell’esistenza, attraverso la storia e la vita del suo personaggio: un uomo semplice, con un lavoro modesto; solitario però dedito a registrare, in forma di coincidenze, le epifanie di quel fato che, pur negandogli un dono, gliene da cambio un altro.

Una scrittura quasi popolare, per un’opera che parla di uomini semplici, capaci di diventare assidui cercatori, nei cunicoli della storia, così da riscrivere un delicato inno alla scrittura e al suo potere di entrare nei percorsi del destino.

L’incontro, presentato dal Prof. Claudio Falbo, sarà caratterizzata dalla simbiosi alchemica tra musica, immagine e poesia, grazie alle letture di Salvo Corea e Antonio Marinaro, ma anche agli interventi musicali di due distinte generazioni a confronto; quella del compositore Fausto Bisantis e della giovane e promettente musicista Chiara Troiano, che accompagneranno al pianoforte, una magica serata di arte e poesia.

Ufficio Stampa

Centro Polivalente per i giovani/Caffè delle Arti

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano