Cittanova incontra Rocco Cosentino

Locandina.invito.SuccedetuttopercasoDIALOGHI CON L’AUTORE

Giovedì 18 dicembre 2014 – Ore 10.00. Polo Solidale per la Legalità – Cittanova

CITTANOVA INCONTRA ROCCO COSENTINO

Saluti: Luigi Molina. Presidente ACIPAC – Cittanova. Prof.ssa Angela Maria Colella. Dirigente Liceo Scientifico “Michele Guerrisi” – Cittanova. Francesco Cosentino. Sindaco di Cittanova

Introduce e conduce il dialogo con l’autore: Lilly Pinto. Collaboratrice de “Il Garantista” . Reading a cura di Andrea Naso. Direttore artistico Residenza etica teatrale della Piana “Alla ricerca del Bello perduto”

Inizia da qui, dal dialogo con il Magistrato Rocco Cosentino che si terrà giovedì 18 dicembre presso la sala agorà del Polo Solidale per la legalità, un percorso programmato di “incontri con l’autore” che l’ATS PoloSud intende portare avanti per garantire il confronto tra la Cultura, la Città e le Istituzioni. Un’occasione per dialogare sul senso della giustizia, della demarcazione della scelta. Dell’impegno di chi la giustizia la pratica per mestiere. Scrivere è dare la possibilità di raccontarsi e di raccontare. Di lasciare uno spazio perituro nel quale ritrovare storie e personaggi che riflettono abitudini e quotidiano vivere. A dare voce alla scrittura di” Succede tutto per caso” sarà l’attore e regista Andrea Naso, direttore artistico della Residenza etica della Piana “alla ricerca del bello perduto”, in platea le classi del Liceo Scientifico Michele Guerrisi accompagnati dalla sua dirigente Angela Maria Colella, che insieme al Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino e al Presidente dell’ACIPAC Luigi Molina faranno da introduzione al matinè letterario. A moderare e introdurre l’incontro la dott.ssa Lilly Pinto, collaboratrice de il Garantista.

Succede tutto per caso – Rocco Cosentino

L’omicidio di un ragazzo perbene, pur lasciando nell’indifferenza assoluta i suoi concittadini, scuote la coscienza di un freddo e spietato assassino che, guidato da una propria morale e da una particolare visione della giustizia terrena, inizia un lungo viaggio nei più reconditi meandri della psiche umana.  Una giovane donna, alle prese con la sua prima esperienza di rilievo da pubblico ministero, è costretta a combattere contro i pregiudizi maschilisti prima ancora che contro gli autori di una lunga scia di sangue. L’indagine penale sarà quindi il pretesto per esplorare la vera essenza della società moderna che, dietro una facciata perbenista, nasconde, tra i gangli delle istituzioni piuttosto che nel sottobosco della criminalità organizzata, la sua vera anima corrotta e malata. Alla fine uscirà trionfatore soltanto colui il quale avrà reso vera giustizia, non attraverso gli ipocriti schemi formali delle leggi ma grazie al perseguimento dei propri ideali e all’insegna dei veri valori che ormai tutti disconoscono.

Rocco Cosentino è nato nel 1974 a Taurianova (RC), dove risiede.  Laureatosi in giurisprudenza nel 1996, è entrato in magistratura nel 1999. Attualmente è in servizio presso la procura della Repubblica di Reggio Calabria con le funzioni di sostituto procuratore distrettuale antimafia. Nel 2008 il suo racconto “Terra di nessuno”, pubblicato dalla Rizzoli nell’ebook “Italians, una giornata nel mondo”, è stato il più votato dai lettori nell’omonimo concorso online organizzato dal sito Corriere.it. Nel 2011 esordisce con il romanzo noir “Niente di cui pentirsi” (Luigi Pellegrini Editore). “Succede tutto per caso” è la sua nuova fatica letteraria, seconda tappa della tetralogia del “male necessario”.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano