Reggio Calabria: stasera “Il ritmo dei passi”, lo spettacolo di danceability di Agiduemila

ilritmodeipassiSi svolgerà oggi (18 dicembre), alle ore 19.00, presso i locali della Nuova Fata Morgana, in via delle Industrie, 6, a San Gregorio, lo spettacolo “Il ritmo dei passi”, organizzato dall’associazione di volontariato Agiduemila.

Sarà un’esibizione di teatro-danza e danceability di eccezionale valenza artistica ed emotiva, con la partecipazione della cantante Valentina Balistreri e dell’attrice Anna Calarco. Il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno profuso dai volontari di Agiduemila e da Giovanni Gangemi, unico coreografo di danceability del meridione, oltre che al sostegno della Provincia di Reggio Calabria.

La danceability è una tecnica che permette a persone abili e disabili di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali.

Lo scopo è quello di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutti, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale. Questa disciplina nasce dalla convinzione che ogni contatto genera movimento e proprio su questo si genera l’unione tra il danzatore disabile e il danzatore abile, superando le differenze e permettendo una maggiore consapevolezza corporea, un’educazione al movimento e allo spazio e lo sviluppo della creatività.

“Il ritmo dei passi”, che racchiude la storia di Agiduemila, una storia di impegno lunga negli anni che oggi si concretizza nel servizio di volontariato a persone disabili, sarà quindi un’iniziativa di solidarietà importante nella direzione concreta dell’aiuto verso il prossimo, dell’inclusione e della coesione sociale.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano