Come la Fenice, anche la Villa Comunale risorge

villa comunaleEcco che tutti gli sforzi compiuti dall’Amministrazione Comunale per riqualificare la Villa “Umberto I” iniziano a trovare un degno compimento grazie anche all’apporto dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Dopo anni di degrado, durante i quali questo incantevole luogo è stato letteralmente abbandonato dai cittadini a causa delle numerose criticità caratterizzanti il contesto del più importante parco comunale della città (ridotta manutenzione delle aree verdi, scarse condizioni igieniche, frequentazioni poco raccomandabili, etc.) il Comune di Reggio Calabria, mediante il personale interno in capo al Settore “Politiche Ambientali e Culturali”, diretto dalla dott.ssa Carmen Stracuzza, ha dato avvio ad un processo di riqualificazione e valorizzazione del giardino botanico cittadino tramite l’implementazione di numerose azioni finalizzate a garantire la tutela del patrimonio della Villa e ad assicurarne la fruizione da parte dell’utenza in condizioni di assoluta sicurezza, quali: la regolamentazione degli orari di apertura e chiusura del parco, il potenziamento delle attività di vigilanza e di manutenzione delle aree verdi, la promozione della raccolta differenziata e del compostaggio della frazione organica dei rifiuti, il ripopolamento faunistico degli specchi d’acqua, l’implementazione di progetti informativi (tra i quali si ricorda quello denominato “Villa comunale Umberto I – Giardino della biodiversità”), il ripopolamento floristico del laghetto e delle aree verdi, la valutazione delle condizioni di stabilità degli alberi monumentali, etc.

Per sostenere i predetti obiettivi, l’Amministrazione comunale ha sottoscritto uno specifico accordo di collaborazione (uno dei primi atti ufficiali approvati dopo l’insediamento dell’Assessore all’Ambiente, dr. A. Zimbalatti) con il “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile” che, in affiancamento al personale comunale, contribuiranno sensibilmente a rafforzare i servizi offerti nell’ambito del parco urbano tramite attività quali: assistenza alla popolazione; salvaguardia del patrimonio naturalistico e storico-culturale; formazione ed informazione sui rischi sismico ed incendi; apertura e chiusura dei cancelli di accesso al giardino botanico; supporto alla manutenzione delle aree verdi del giardino botanico organizzazione di eventi di valenza scientifica, finalizzati ad incentivare azioni di informazione e divulgazione dei valori culturali, storici, artistici, architettonici, archeologici, nonchè naturalistici e ambientali presenti all’interno della Villa, nonché di attività di informazione turistica, anche tramite l’attivazione di uno specifico Info Point Turistico, presso il quale fornire informazioni ed assistenza all’utenza, etc.

Oggi, quindi, si registra un’inversione di marcia. L’obiettivo principale è restituire la Villa ai cittadini. Questo è quello che sostengono a gran voce e soprattutto con i fatti i tecnici del Servizio “Agricoltura, Verde e Arredo Urbano”: dr. Vincenzo Cotroneo, Responsabile di Servizio, dr. Carmelo Pellerone, agronomo e principale fautore della rinascita della Villa comunale, dr.ssa Stefania Buccafurri, Referente del progetto di cooperazione con i volontari del GCVPC.

Nell’ambito di tale ottica, i volontari, in occasione delle festività natalizie, comunicano alla cittadinanza che il prossimo sabato 20 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, sarà allestita una mostra di opere artistiche, a tema “gli anni 70”, realizzate dai ragazzi dell’Istituto Statale d’Arte “M.Preti/A.Frangipane” tra i viali alberati del parco; inoltre, lo stesso paesaggio di pregiatissime specie arboree, alcune delle quali secolari, farà da scenario ad un’estemporanea di pittura incentrata sul tema “la rinascita della Villa Comunale di Reggio Calabria”.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano