Spaghettoni con pesto, fagiolini e patate

Questa è una preparazione tratta da un’antica ricetta ligure: pasta con il pesto arricchita dai fagiolini e dalle patate. Un piatto inusuale e veramente gustoso. Nell’Ottocento la pasta al Pesto era considerata un cibo popolare e la ricetta di quel periodo è rimasta sostanzialmente la stessa. In generale comunque si dice che in Liguria è difficile trovare due pesti uguali, a causa delle varianti, a volte addirittura familiari, come l’aggiunta di noci, ricotta o altri formaggi. Di seguito la mia interpretazione.

Spaghettoni con pesto, fagiolini e patateSpaghettoni pesto e fagiolini

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di spaghettoni
100 gr di basilico
2 spicchi di aglio
50 gr di pinoli
30 gr di pecorino grattugiato
70 gr di parmigiano grattugiato
150 gr olio extra vergine di oliva
2 patate grosse
200 gr di fagiolini

Preparazione:
Lavare le foglie di basilico ed asciugarle delicatamente con un panno. Prendere il frullatore il cui contenitore con le lame è stato messo precedentemente nel frigo per un’oretta e mettere le foglie di basilico, l’aglio, i pinoli, i formaggi e 50 gr di olio. Avviare il frullatore accendendolo e spegnendolo in modo da non far riscaldare le lame, aggiungere il rimanente olio e continuare a frullare fino ad ottenere una crema grossolana e non troppo vellutata.

In una pentola portare l’acqua ad ebollizione, mettere i fagiolini spuntati da entrambe le parti, le patate tagliate a tocchetti e regolare di sale. Dopo cinque minuti aggiungere la pasta. (Il tempo dipende dai minuti di cottura della pasta, io ho usato degli spaghettoni di Gragnano con 20 minuti di cottura). A fine cottura scolare pasta e verdure, rimettere il tutto nel tegame e aggiungere il pesto. Mescolare delicatamente e impiattare.

Claudio Aloisio  –  fonte  –  La Cucina di Claudio

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano