Semaforo “rosso” per “Perfidia”, l’emittente cancella la trasmissione di Antonella Grippo

Ieri mattina abbiamo contattato Antonella Grippo, in quanto su molti dei maggiori quotidiani nazionali faceva discutere la notizia della prematura chiusura della sua trasmissione televisiva. La dott.ssa Grippo, per chi ancora non lo sapesse, è la conduttrice di Perfidia, programma di Approfondimento Politico dell’emittente la C Tv. La trasmissione ha un’identità precisa caratterizzata dal linguaggio dissacrante e sacrilego nei confronti della politica e dei politici che vi partecipano abituati invece ad essere ” coccolati” in altri salotti. La scelta del titolo non è casuale in quanto fa intuire la qualità delle domande, “puntute” e mai comode per tutti gli invitati, indipendentemente dal partito politico di appartenenza. La stessa scenografia evocava atmosfere sulfuree ed infernali.Antonella Grippo

Ci può raccontare come si sono svolti i fatti?

A.G. – Nell’Ottobre 2014, alla vigilia delle primarie del centrosinistra, per la designazione del candidato alla Presidenza , andò in onda una puntata della mia trasmissione, alla quale intervennero i tre candidati (Oliverio, Callipo e Speranza). Durante la serata, rivolsi ad Oliverio domande, alcune delle quali ,oggettivamente , non gradite dallo stesso ed a causa delle quali, ebbi con lui un duro scontro verbale. Dopo appena due giorni, la messa in onda di Perfidia venne sospesa dalla proprietà di LaC. Immediatamente su internet, particolarmente sui social, “montò” la protesta per l’inattesa scelta dei dirigenti di Lac. La bomba di popolo, deflagrata in rete, persuase l’editore\a ricollocare il mio programma in palinsesto. Perfidia riprese regolarmente, continuando a pronunciare le sue eresìe nei confronti del Palazzo. Nel frattempo, Mario Oliverio diventa Presidente della Regione Calabria. Fino a dicembre, navigazione televisiva senza intoppi . Pausa natalizia e ritorno della trasmissione, previsto per il 16 Gennaio. Il nove dello stesso mese ricevo una telefonata dal direttore del palinsesto che mi preannuncia l’ennesima interruzione di Perfidia. Alle parole seguono i fatti. Un’email nella quale l’azienda mi comunica la volontà di risolvere il contratto con cessazione immediata del programma. Sono stata privata, così, persino della possibilità di congedarmi dal mio pubblico. Le motivazioni addotte formalmente? Tagli alle spese in linea con una improbabile politica di spending review. C’è altro, il grazioso omaggio “maggiordomico” a chi, oggi, in Calabria, è “cartaro” politico. Numerose le manifestazioni di vicinanza, al mio indirizzo, da esponenti del centrodestra, del Movimento 5 Stelle e di Rifondazione Comunista. Dal Partito Democratico, invece, silenzio assoluto. Eppure, nelle mie trasmissioni ho “bacchettato” molti politici. Celebri gli screzi, in diretta con l’ex-governatore, Giuseppe Scopelliti, il quale, da vero uomo, non è andato mai a “frignare” dall’editore…

Dopo quanto accaduto quali sono i sui rapporto col Presidente Oliverio?

A.G. – Nessuno, non li avevo prima e sarebbe paradossale averli adesso. Era un ospite come tanti altri.

 Qualcuno da tempo sostiene che l’informazione in Calabria sia distorta ? Lei che è una giornalista d’inchiesta di lungo corso cosa ne pensa?

A.G. – Effettivamente le anomalie sono tante, il problema risiede nella difficoltà dell’editoria locale di reperire risorse economiche che affrancherebbero questi ultimi da ogni condizionamento politico. Direi che l’informazione in Calabria è al guinzaglio della politica che realizza il prodotto interno lordo,nel gracile tessuto produttivo regionale.

 Programmi per il futuro?

A.G. – Al momento mi guardo intorno con calma, nelle prossime ore partirà un mio blog per conto di una testata giornalistica nazionale.Valuterò anche alcune offerte televisive . Sempre che…

Grazie della sua disponibilità ed in bocca al Lupo

A.G. – Grazie a voi

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.