XV Premio Letterario Adei-Wizo Adelina Della Pergola

Scelti i libri finalisti della XV edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola. La Giuria selezionatrice – composta da donne del mondo della cultura – riunita a Milano, ha segnalato per la terna finale le seguenti opere (in ordine alfabetico di autore):

·   Frédéric smarrito tra i suoni di Denis Lachaud, 66THAND2ND.
·  Forse Esther di Katja Petrowskaja, Adelphi.
·   Mi chiamavano piccolo fallimento di Gary Shteyngart, Guanda.

Frédéric smarrito tra i suoni

Romanzo di formazione che, con uno stile inedito, racconta la vita di un adolescente sradicato e disorientato che all’apprendimento della lingua ebraica affianca la ricerca della propria identità. Al fragile equilibro del giovane protagonista fa eco quello di Israele, una terra dalle molteplici contraddizioni.

Forse Esther

Una ricerca delle radici che, attraversando il ”secolo breve” rivisita i luoghi dell’Europa orientale ricostruendo vissuti familiari mantenuti sotto traccia ai tempi dell’URSS e usciti allo scoperto con il crollo del sistema sovietico

Mi chiamavano piccolo fallimento

L’emigrazione dall’URSS negli USA o in Israele è da qualche anno un tema piuttosto frequentato. Il libro si segnala per il tono ironico e nello stesso tempo nostalgico della narrazione e per la capacità di mettere in evidenza le difficoltà di chi con poche ore di aereo cambia completamente il suo mondo. I libri prescelti verranno ora sottoposti al giudizio della Giuria popolare, composta da più di 250 appassionate lettrici appartenenti al mondo ebraico e no, che designerà il libro vincitore. Nella stessa occasione la Giuria selezionatrice ha anche indicato i due volumi che si contenderanno il Premio Ragazzi. I libri verranno valutati da una giuria composta da studenti provenienti da quindici scuole superiori, sparse su tutto il territorio nazionale.

· La tentazione del rabbino Fix di Jacquot Grunewald, Giuntina.

·     Il braccialetto di Lia Levi, edizioni e/o.

Assegnata anche una Menzione speciale a:
Applausi a scena vuota di David Grossman, Mondadori
Un flusso narrativo ininterrotto sostenuto da una scrittura magistrale. Grossman al suo meglio. La cerimonia di Premiazione si terrà a Roma a fine ottobre 2015

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano