Immigrazione: “affondare i barconi prima che partano”, l’Ue valuta

ue-bruxellesColpo di scena? Si o, forse, no. Sta di fatto che i leader dei Paesi membri dell’Unione Europea, riunitisi a Bruxelles, hanno iniziato a discutere una nuova strategia per affrontare la drammatica crisi delle ondate migratorie provenienti dal nord Africa. Con buona pace del politicamente corretto, del buonismo di circostanza e di certa cultura ipocrita, quella che fino a qualche giorno fa era considerata una proposta razzista, xenofoba e fascista, adesso viene magicamente rivalutata.

I due ambiti di intervento

salvinimeloniSono due, nello specifico, gli ambiti presi concretamente in esame, come riportato da Tgcom24. Il primo riguarda l’identificazione, la cattura e la distruzione dei barconi prima che siano usati dai trafficanti; il secondo, invece, le operazioni di sicurezza e difesa. Il tutto rafforzato dalla previsione di un potenziamento delle operazioni “Triton” e “Poseidon”, “raddoppiando le risorse per il 2015 e 2016”. La soluzione, in origine difesa in Italia soltanto dal leader leghista, Matteo Salvini, e dal Presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, non sembra quindi fare più paura.

Il problema degli scafisti

alfano-largeBarcone immigrati clandestiniIn quest’ottica, non c’è dubbio che uno dei problemi che necessitano interventi anche drastici è quello degli scafisti. Secondo quanto diffuso qualche giorno fa dal Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, “con i 24 fermati questa notte (19/20 aprile ndr), sono mille, infatti, gli scafisti/schiavisti arrestati in Italia”. “Quando l’Italia può fare, fa – ha continuato il leader del Nuovo centrodestra – L’Europa faccia ciò che deve, oppure metta l’Italia nelle condizioni di fare e l’Italia saprà fare. Ci vuole un’azione immediata, energica e risolutiva. Noi siamo pronti”. Lo stesso Alfano si è quindi detto favorevole all’ipotesi di affondare i barconi degli scafisti prima che partano. Un missione, se cosi la si può definire, molto delicata, rispetto alla quale sarà necessario operare su autorizzazione delle Nazioni Unite.

Leggi anche: Grazie Obama, Cameron e Sarkozy

banner

Recommended For You

About the Author: Luigi Iacopino