Il 9 Maggio la Festa dell’Europa e la Settimana Europea della gioventù

Dal 9 all’11 Maggio p.v. presso Piazza Italia, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

festa_europa_grandeQuest’anno il Centro d’informazione europea “Europe Direct” e l’Agenzia locale della rete Eurodesk del Comune di Reggio Calabria, nell’ambito delle attività di respiro europeo condotte dall’assessorato alle Politiche Comunitarie e con il supporto del proprio partenariato celebrano due importanti eventi il ” 9 Maggio – Festa dell’Europa” e la Settimana Europea della gioventù.

Gli obiettivi dei due eventi – la Festa dell’Europa e la Settimana Europea della gioventù sono:

• Invitare gli studenti a riflettere su iniziative e celebrazioni promosse dalle istituzioni europee, che influiscono sulla vita dei cittadini ed, in particolare, dei giovani.

• Sollecitare i giovani a documentarsi sul passato, l’attualità e il futuro del processo d’integrazione dell’Europa e a riscoprirla come risposta ai loro bisogni e alle loro aspettative

• concretizzare i valori che fondano l’identità europea: pace, giustizia, uguaglianza, solidarietà, rispetto delle diversità.

• sollecitare i giovani nell’intraprendere un percorso di conoscenza e/o di approfondimento di quelle che sono le opportunità messe a disposizione dall’UE per aumentare le loro competenze ed aprire la loro mente verso un orizzonte europeo e mondiale, grazie anche alle strategie di mobilità messe in atto dall’UE.

I due eventi concomitanti vedranno confluire alcune attività riconducibili a:

• Progetto “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)” progetto di didattica sperimentale promosso nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che porta gli open data, il monitoraggio civico e le politiche di coesione nelle scuole italiane a cura dell’istituto Panella di RC e delle due associazioni ” Amici di Open Coesione ” che hanno supportato i docenti e gli studenti coinvolti.

• “M-House” (Mobile-learning to unleash households business potential), presentato nel quadro del programma Lifelong Learning da un consorzio internazionale composto da 8 partner provenienti da 6 Paesi europei (Belgio, Italia, Germania, Danimarca, Romania, Polonia )

• Progetto CLICK, un progetto condotto da un network europeo. Il network partenariale del progetto con il supporto dei docenti referenti e accendendo la curiosità degli studenti dei paesi partner sta costruendo un interdisciplinare e strategico modello educativo per insegnanti e studenti attraverso l’uso strategico delle ICT!

• Progetto DICSE presentato nell’ambito Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020”Asse2: Impegno democratico e partecipazione civica. Nuove forme di partecipazione dei cittadini nel processo di modernizzazione delle istituzioni democratiche e di inclusione sociale attraverso l’impiego dell’ ITC mira a cambiando il rapporto tra governi locali e cittadini, favorendo la partecipazione attiva degli utenti nella gestione della cosa pubblica, attraverso la formulazione di proposte per soddisfare.

• Laboratori No HATE, NO RACE, da Reggio Calabria all’Europa” attivismo giovanile contro il Razzismo e le Discriminazioni – ” si concretizza in un incontro di facilitazione, promozione e diffusione dell’attivismo giovanile contro il razzismo e le discriminazioni, rivolto agli studenti degli istituti scolastici superiori di Reggio Calabria.

• Laboratorio ” European Active Citizenship e Garanzia Giovani

• Laboratori Europa – percorsi per incominciare a conoscere l’Europa, approfondire la conoscenza delle Istituzioni EU, delle opportunità messe a disposizione dall’EU, dei diritti dei cittadini europei.

• Laboratorio – Informazione e promozione dello SVE ( Servizio di Volontariato Europeo ) e della mobilità in generale

La celebrazione dei due eventi, FESTA DELL’EUROPA E SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU’, si svolgerà il 9, 10 e 11 Maggio p.v. presso Piazza Italia dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano