Il Segretario Generale del Comune di R.C. Acquaviva ha partecipato a Roma al workshop presso il Dipartimento della Funzione Pubblica

“Presentazione dei trend emergenti dalla prima analisi dei piani operativi di razionalizzazione delle società partecipate e delle nuove attività del percorso di benchmarking sui servizi delle Grandi città”.

FP_workshop_Segr_Generale_ComuneRCIl workshop rientra nell’ambito dell’iniziativa “Grandi Città”, promossa dallo stesso Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Formez, tesa a definire nuovi strumenti per il miglioramento del ciclo di gestione della performance nelle città di Bari, Napoli, Palermo e Reggio Calabria, tenendo conto delle esperienze già realizzate e consolidate nei grandi comuni del centro-nord di Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Trieste e Venezia.
L’iniziativa è stata l’occasione per un primo confronto rispetto ai processi di razionalizzazione del sistema delle società partecipate e per tracciare le linee strategiche sui nuovi modelli di governante dei servizi esternalizzati nelle città metropolitane.
Il “Percorso 2015 Grandi città” si focalizza su tre linee operative:
• Pianificazione e controllo strategico della performance dell’amministrazione attraverso la ricostruzione del processo di elaborazione della strategia e di definizione dei programmi collegati, nonché di valutazione dello stato di attuazione e dell’impatto della stessa.
• Percorso di bechmarking per la determinazione di Key Performance Indicator utili alla valutazione di cinque servizi erogati dalle 12 Grandi Città. L’individuazione dei KPI è realizzata attraverso un confronto sia sul piano metodologico, verificando i sistemi e le modalità di misurazione della qualità dei servizi erogati, sia sul piano della performance, tenendo conto degli effettivi standard di qualità ed efficienza prodotti dalle amministrazioni, in una logica comparata.
• Governo delle aziende partecipate, attraverso l’esame delle strutture attive, degli strumenti e dei processi finalizzati a governare le relazioni con le partecipate da parte delle amministrazioni.

Ai lavori, in rappresentanza delle rispettive città, hanno partecipato i Segretari/Direttori generali.

Nel corso del proprio intervento, il Segretario Generale Acquaviva ha illustrato la complessità del sistema delle “partecipate” del comune di Reggio Calabria, evidenziando la strategia dell’Amministrazione guidata da Giuseppe Falcomatà finalizzata a garantire la qualità dei servizi pubblici e, al contempo, i livelli occupazionali. << In tale scenario – ha chiosato la dottoressa Giovanna Antonia Acquaviva – il decreto legge 19 giugno 2015, n. 78, “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, crea i necessari presupposti giuridici >>.

Comunicato stampa Comune di Reggio Calabria

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano