Domani il Convegno “Promozione di politiche di rigenerazione urbana sostenibile” - Ilmetropolitano.it

Domani il Convegno “Promozione di politiche di rigenerazione urbana sostenibile”

Presso il Palazzo della Provincia di R.C.

Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e ConservatoriL’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria promuove, nell’ambito della propria offerta formativa, il Convegno “Promozione di politiche di rigenerazione urbana sostenibile” in collaborazione con INU e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

 ARGOMENTO:  Il Convegno intende fare un punto sull’evoluzione in atto delle politiche nazionali e regionali sulla rigenerazione urbana e sul contenimento del consumo di suolo. Verranno presentate esperienze di buone pratiche di rigenerazione urbana.

Consumo di suolo e rigenerazione urbana sono due aspetti strettamente legati. Il disegno di “legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo” (ddl C. 2039) prevede che “il consumo di suolo è consentito esclusivamente nei casi in cui non esistono alternative consistenti nel riuso delle aree già urbanizzate e nella rigenerazione delle stesse” e che “il riuso e la rigenerazione urbana costituiscono i principi fondamentali della materia del governo del territorio”.

“La rigenerazione urbana non è una categoria di intervento confinata nel settore tecnico, può diventare un progetto collettivo, un patto sociale nel quale ridefinire i ruoli di tutti gli attori, pubblici e privati, per declinare il futuro delle città nelle quali vorremmo vivere, assegnando ai valori sociali e ambientali una rilevanza economica, mettendo al centro dell’attenzione l’abitabilità e le relazioni indotte dalla qualità degli spazi pubblici.”(S. Viviani)

Questo implica che è necessario avviare con forza “politiche urbane nuove, politiche espressamente rivolte al miglioramento delle nostre città……il piano della rigenerazione urbana sostenibile è in grado di attivare energie e risorse economiche che, messe a sistema, sono in grado di avviare una stagione di riqualificazione profonda delle città italiane, indispensabile per lo sviluppo, l’innovazione ed in grado di fornire la risposta giusta alla necessità di risparmio di suolo” (L.Freyrie).

Al convegno parteciperà Leopoldo Freyrie, Presidente Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Silvia Viviani Presidente Nazionale INU Istituto Nazionale di Urbanistica, Aldo Berlinguer Assessore all’Ambiente, Infrastrutture e trasporti Regione Basilicata, Carlo Colloca Docente Università degli Studi di Catania e Ferruccio Favaron Consigliere Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Coordina i lavori  Paolo Malara Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria. Per i saluti Giuseppe Raffa Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà Sindaco di Reggio Calabria e il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Vibo Valentia Fabio Foti, Giuseppe Macrì dell’Ordine di Catanzaro, Antonio Amodeo dell’Ordine di Crotone, Silvano Corno dell’Ordine di Cosenza.

Comunicato stampa

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano