Falerna: Assegnati i premi per la prima edizione del concorso “Balconi fioriti”

FALERNA (CZ) – Un’iniziativa che ha colorato di verde e fantasia il territorio comunale, partorita dalla creatività e dal dinamismo della Pro Loco di Falerna. Tutto questo è stato il concorso “Balconi fioriti”, inaugurato quest’anno dal sodalizio falernese e che ha raccolto un congruo numero di adesioni, ben ottanta, disseminate tra la frazione Marina ed il paese. Un evento che ha prodotto una ricaduta sull’estetica urbana di Falerna e del suo centro storico, Castiglione Marittimo. Tutti i partecipanti, curando il proprio balcone o giardino affacciato su spazi pubblici, ha contribuito a rendere più accogliente l’habitat paesano. Dopo tutto, «il fiore – come sottolineano gli organizzatori – ha la capacità straordinaria di trasformare con il colore ed il profumo un terrazzo spoglio, una finestra disadorna, un ignoto ed oscuro vicolo».
PremiazioneUn’idea, quindi, radicata nella consapevolezza che il decoro floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale, angoli di giardino possa contribuire a rendere più ospitali i nuclei urbani.
L’ambizioso obiettivo è stato raggiunto attraverso la sinergia, l’interazione ed il coinvolgimento della comunità tutta. Imprescindibile, inoltre, il contributo di validi ed autorevoli professionisti e talenti, che hanno composto la giuria di merito: l’agronomo Giuseppe Bertolami, l’architetto Rosina Vaccaro, il fiorista Vito Pellegrino, l’artista Armando Esposito ed il fotografo Roberto Iannello. Questi ultimi hanno valutato le realizzazioni e le composizioni secondo precisi ed oggettivi criteri: la combinazione dei colori; la sana e rigogliosa crescita; l’inserimento del verde nel contesto architettonico; l’armonia complessiva dell’allestimento, oltre all’originalità della composizione.
La giuria ha effettuato, allo scopo, ripetuti sopralluoghi ad insaputa dei concorrenti. La sommatoria dei punteggi parziali ha determinato la graduatoria finale. La cerimonia di premiazione è stata ospitata nella suggestiva cornice della “Festa dei colori e della diversità”, allestita a Falerna Centro per il secondo anno consecutivo, dal G.E.F., Gruppo Eventi Falerna. Il primo premio è stato assegnato a Giuseppina Sirianni di Castiglione Marittimo che, totalizzando 695 “like” su Facebook, ha ottenuto anche il premio “Giuria popolare”. Secondo classificato e premio speciale per Lella Cario, Rosamaria Floro e Marisa Dettori, che hanno adornato di fiori e piante piazza Guglielmo Marconi. La motivazione risiede «nell’impegno per la cura di un’area pubblica, oltre che per lo spirito di gruppo»: un positivo esempio che fa da stimolo per l’avvio di una campagna di adozione di spazi pubblici, da parte dei cittadini. Il premio per il terzo classificato è andato ad Angelina Ruperto che, col suo terrazzo adorno di piante e fiori, ha colorato un angolo di via Primavera, a Falerna Centro.

Comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano