Serie A: i sorteggi per la stagione 2015/2016

Serie-A-5^-Giornata-2014-15Di Alessandro Sirna – Oggi i sorteggi del prossimo campionato di Serie A, che prenderà il via sabato 22 Agosto per poi concludersi il 15 maggio 2016.

Dopo i sorteggi delle prime partite si intuisce che sarà un campionato emozionante a partire dalle prime tre giornate, che vedranno scontrarsi Fiorentina e Milan alla prima, Juventus e Roma alla seconda, il derby Milan – Inter alla terza, Napoli – Lazio alla quarta. Inoltre il derby d’Italia all’ottava, con l’Inter in casa, quello di Torino all’undicesima, Roma – Lazio alla dodicesima, Juventus – Milan alla tredicesima.

Tra le regole che sono state stabilite prima del sorteggio, fondamentali quelle che riguardano alcune squadre: non esistono teste di serie, pertanto si possono scontrare sia alla prima che all’ultima giornata le squadre più forti; nei turni infrasettimanali non possono scontrarsi Inter, Juventus, Napoli e Roma; non si possono svolgere i derby di Torino, Roma, Napoli, Milano, Genova e Verona.

Il campionato che ci si prospetta davanti avrà un nuovo inno, scritto e composto da Giovanni Allievi, che verrà suonato prima di ogni partita. Vi sono inoltre diversi record da battere in Serie A: partendo dalle 17 vittorie consecutive dell’Inter nel campionato 2006/07, o le 7 partite iniziali senza reti al passivo del Bologna ‘46/’47, come le 33 vittorie su 38 partite di due anni fa della Juventus. Attendiamo fiduciosi la fine di Agosto per sintonizzarci e vedere le squadre che ci fanno più simpatia o che tifiamo…

La prima giornata vedrà dunque sfidarsi:

EMPOLI-CHIEVO
FIORENTINA-MILAN
FROSINONE-TORINO
VERONA-ROMA
INTER-ATALANTA
JUVENTUS-UDINESE
LAZIO-BOLOGNA
PALERMO-GENOA
SAMPDORIA-CARPI
SASSUOLO-NAPOLI.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano