Da Noli a Capo Verde a bordo di Salina

TartanaApproderà oggi, 16 settembre, presso il porto di Reggio Calabria la “Tartana” di nome Salina, partita da Taranto e diretta a Capo Verde. La spedizione percorrerà oltre 8000 miglia sulla rotta del navigatore italiano Antonio De Noli, scopritore ufficiale di Capo Verde nel 1460 e fondatore della prima città Europea nei Tropici. Il viaggio più lungo che una barca classica da diporto italiana ad armo aurico avrà compiuto.

 Salina è la fedele riproduzione di una tartana in legno con armo Aurico, imbarcazione tipica del mediterraneo del XIX secolo utilizzata principalmente per la pesca o il trasporto di merci, lunga 9,96 metri (11,36 metri considerando il bompresso); il progetto turistico culturale legato alla spedizione prevede l’attracco presso 20 porti, dove l’equipaggio incontrerà istituzioni, associazioni e appassionati che vorranno condividere il viaggio, dando così grande visibilità all’Italia, attraverso la documentazione dell’avventura vissuta durante la navigazione e nelle numerose tappe previste.

Divulgherà le risorse e le strategie legate al mare, la rivalutazione dell’ambiente e le attività produttive attraverso la sensibilizzazione sulle risorse marine,da rà visibilità ai porti e alle località incontrate durante il percorso, illustrerà le soluzioni turistiche offerte dagli incredibili paesaggi delle isole di Capo Verde, documenterà la preparazione alla missione e la navigazione, racconterà le insidie e le difficoltà tipiche della vita in mare, illustrerà i vantaggi derivanti dall’uso di strumentazione professionale e dall’organizzazione ottimale della navigazione.

Nei porti in cui ormeggerà, l’equipaggio terrà, all’interno delle scuole, conferenze e incontri diretti con gli studenti con l’obbiettivo di raccontare una meravigliosa navigazione unica nel suo genere e di dimostrare praticamente come avvicinarsi alle infinite risorse del mare, condividendo esperienze personali lavorative legate al mondo del turismo, pubblicizzando e valorizzando la cultura e le bellezze del territorio.

Nella nostra città l’incontro con l’equipaggio si terrà nell’aula magna del Liceo “Preti- Frangipane” giovedì 17 settembre p.v. a partire dalle ore 10.00.

Il viaggio verso Capo Verde avrà una durata di circa due mesi di navigazione.

Il progetto gode della piena collaborazione del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo di Capo Verde e del Ministro italiano Franceschini, il quale ha significativamente classificato questa iniziativa come “progetto d’eccellenza italiana”. L’imbarcazione navigherà nel mar Jonio, mar Tirreno, mar Ligure, mare delle Baleari, mare di Alboràn e nell’Oceano Atlantico, approdando nei seguenti porti:

Taranto – Cirò Marina – Reggio Calabria – Tropea – Sorrento – Fiumicino – Isola del Giglio – Capraia
Noli – Bastia (Corsica) – Santa Teresa di Gallura – Alghero – Minorca – Palma di Maiorca – Ibiza – Cartagena – Gibilterra – Puerto del Carmen – Las Palmas – Capo Verde (Mindelo) L’equipaggio prevede la presenza di Semeraro Giovanni, presidente e fondatore dell’associazione Salina Puglia e armatore di Salina, e Andrea Zaccaria.

Assessore al turismo

Ing. Mattia Neto

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano