Sport e salute, corsa campestre tra gli alberi dell’Aspromonte

Podismo CucullaroL’associazione “Diabete Amico” e il Comitato Regionale Calabro della Fidal organizzano giorno 8 Dicembre 2015 una giornata di sport, competizione e divertimento a Cucullaro, frazione di Santo Stefano in Aspromonte.
Chiunque voglia prendere parte a questa gara, basta che si presenti giorno 8 alle 9.30 nei pressi del Vivaio della Forestale di Cucullaro e compili l’apposito modulo che gli verrà fornito, oltre le ore 10.00 non sarà più possibile effettuare alcuna iscrizione. La competizione sarà costituita da 2 gare, la prima in cui potranno prendervi parte chiunque voglia passare una giornata diversa e si voglia mettere in discussione, con un percorso di 2,8 Km a passo libero; la seconda invece è riservata ai soli tesserati Fidal e prevede un percorso di 5,6 Km. La partecipazione è totalmente gratuita e saranno consegnati, nella gara di 5,6 Km, che avrà inizio alle ore 11.00, dei premi in base al piazzamento ottenuto (Coppa al primo classificato, Medaglione per secondo e terzo); per quanto concerne la gara di 2,8 Km, la cui partenza è fissata alle ore 10.30, ogni partecipante riceverà una medaglia a ricordo della manifestazione.
Prendere parte ad un evento di questi è sempre motivo di grande determinazione ed orgoglio, la corsa e lo sport in generale servono alle persone per stare bene con se stessi, affrontare nuove sfide e superare limiti che nella maggior parte dei casi, siamo noi stessi ad imporci. Svolgere attività fisica è un fattore principale della vita di tutti i giorni e bisogna prenderlo con molta serietà; anche se dalle volte può sembrare faticoso, monotono o addirittura noioso, praticare sport ha degli effetti non indifferenti su di noi che possono senza dubbio renderci la vita più serena e appagante. L’esercizio fisico infatti ci aiuta a perdere peso, riduce il colesterolo, fa diminuire la voglia di fumare, aumenta il senso di benessere ed accresce la nostra autostima. Insomma tutti elementi che ci incoraggiano ad alzarci dalla poltrona per andare a fare una bella corsa, magari davanti ad un orizzonte rosseggiante al momento del tramonto o, per i più mattinieri, tra le pallide luci dell’alba. Nella giornata di tutti si alternano impegni e momenti di ogni tipo, dai più eccitanti ai più noiosi, dai più banali ai più insoliti, dai più memorabili ai più insignificanti, ognuno ha delle priorità sugli altri ma siamo certi, che dedicarsi a delle sane attività sportive, non risulterà mai una mera perdita di tempo!

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1