Due scienziati italiani scoprono il meccanismo di crescita del tumore al cervello

tumore cervelloUn team di ricercatori della Columbia University di New York, guidato da due scienziati italiani – Antonio Iavarone e Anna Lasorella da anni negli Stati Uniti – ha individuato il meccanismo che favorisce il più aggressivo e letale dei tumori cerebrali, il glioblastoma, che colpisce a tutte le età, inclusi i bambini. Il cuore di questo meccanismo, che appunto favorisce il mantenimento delle cellule staminali neoplastiche del tumore, è una proteina, chiamata ID2, che è in grado di attivare una cascata di eventi che favoriscono sia lo sviluppo che la progressione del glioblastoma. Gli scienziati, che descrivono la ricerca su «Nature», ritengono che «disattivando» questa proteina si riuscirà a bloccare la crescita del tumore che purtroppo la chirurgia, combinata ai trattamenti radio e chemioterapici, non è ancora in grado di curare. Sembra che bloccando i meccanismi di attivazione di questa proteina si possa frenare l’espansione del tumore o prevenirne la ripresa dopo un intervento chirurgico. Ecco che l’importanza di questo studio consiste sia nell’identificazione dei meccanismi che attivano l’ID2, ma anche nella scoperta di come la proteina, quando è attiva nel tumore umano, agisce per favorire la crescita incontrollata delle cellule staminali tumorali.

About the Author: Katia Germanò