Centrodestra continua a crescere ma per demeriti di PD e M5S

Come ogni Lunedì sono in molti a pubblicare i sondaggi sul gradimento degli elettori. Oggi per la seconda settimana il Centrodestra è dato in crescita. Un miglioramento nel gradimento dei possibili elettori che però è zoppo della non totale discesa in campo di Silvio Berlusconi, il quale però già da qualche settimana sta lasciando intendere che lui ci sarà nuovamente e questo giova a tutto il Centrodestra.

Ma l’attuale miglioramento di un’eventuale coalizione (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Azione Nazionale e altre nuove e piccole sigle di destra) è da attribuirsi rispettivamente più a demeriti delle altre due grosse formazioni il Centrosinistra ed il Movimento 5 Stelle.

I primi sono sotto l’occhio di Bruxelles per la vicenda di Banca Etruria che ogni giorni si arricchisce di particolari che tengono sempre alta l’attenzione sulla vicenda e poi anche la mozione di sfiducia della quale dovrà rispondere oggi in Parlamento segno che qualcosa si sta incrinando e che gli ostacoli divengono sempre più grossi e pesanti per il Governo Renzi.

I secondi, i grillini, subiscono in questi giorni una flessione nel gradimento popolare a causa della vicenda del sindaco di Quarto, ancora al suo posto nonostante la sua espulsione dal Movimento di Grillo, insomma anche i Cinquestelle si rendono conto di essere poi non così distanti dagli altri partiti politici. Questi cali nei confronti della forza di governo e della principale opposizione avvantaggiano il Centrodestra che se correrà unito, è questo il pensiero di Silvio Berlusconi, potrebbe tornare a vincere le elezioni.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.