WWF R.C. – Presentazione libro “Incontri bestiali. Avventure di un naturalista di strada”

wwfSi terrà sabato 13 febbraio alle ore 16:00 presso il Palazzo ex Hotel MIRAMARE via Fata Morgana 1, Reggio Calabria -.la presentazione del libro di Giuseppe Paolillo: “Incontri bestiali. Avventure di un naturalista di strada”. Converserà con l’autore Lucio Biancatelli del WWF Italia, autore del libro “Selvaggi” , ed Le Orme. Per quasi quarant’anni Giuseppe Paolillo ha rappresentato il WWF in Calabria, e si può dire che non c’è specie animale che non abbia soccorso. Dalle tartarughe marine ai rondoni, dalle poiane ai ghiri, dai gufi ai capodogli. Se c’è un animale in pericolo impallinato, investito sulle strade o finito nelle reti dei pescatori – state pur certi che prima o poi il telefono di Giuseppe, detto Pino, squillerà. E non ci sono “figli e figliastri”: anche pipistrelli e serpenti sono passati per le sue amorevoli cure. In tono ironico e divertente, il suo libro: “Incontri bestiali. Avventure di un naturalista di strada” (Orme Editori, 16 euro) racconta alcune delle sue tantissime avventure vissute in soccorso della fauna maltrattata dall’uomo. Non mancano episodi curiosi ed esilaranti: come quando lo chiamarono per salvare un evidentemente inesistente “pinguino sardo”. O quando dovette portarsi a Roma in treno una nidiata di gruccioni implumi. O quando in un condominio si era installata una vera e propria colonia di pipistrelli “molosso del Cestoni”. Molte situazioni al limite, affrontate con passione e sempre con il sorriso stampato sul volto: perché se gli chiedete cosa lo ha spinto a dedicare tanta parte della sua vita agli animali, lui vi risponderà citando le parole di un bambino: “Se non lo fa Pino, chi lo fa?” (lastampa.it).

La serata, con i suoi temi, segnerà anche l’inizio del:

I° CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIE AMBIENTALI WWF – Addette alla vigilanza ambientale zoofila volontaria ai sensi del testo unico di pubblica sicurezza- Organizzato dalla O.A. “ WWF PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA”

Il Dott. Giuseppe Paolillo, inoltre, terrà una lezione sul: riconoscimento faunistico delle principali specie venatorie.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano