Produzione industriale in calo a dicembre 2015 (-1,0% su base annua)

industria-300x187Il 2015 non si chiude con dati confortanti sul piano della produzione industriale. L’indice “è diminuito dello 0,7% rispetto a novembre” e, complessivamente, “nel quarto trimestre la produzione è in calo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente”. Questo è quanto emerge da un’indagine dell’Istat, secondo cui, tuttavia, rispetto all’anno precedente, “nella media del 2015 la produzione è cresciuta dell’1,0%”.

Dall’indagine è emerso un aumento nel comparto dei beni di consumo (+0,8%), mentre risultano in diminuzione i beni intermedi (-1,8%), i beni strumentali (-1,3%) e l’energia (-0,8%).

ISTATConsiderando invece, la classifica delle attività economiche, la crescita tendenziale maggiore riguarda la fabbricazione di mezzi di trasporto (+9,2%), la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+4,6%) e la fabbricazione di prodotti chimici (+1,1%), mentre le diminuzioni maggiori riguardano i settori della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-7,4%), dell’attività estrattiva (-5,5%) e della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (-4,3%).

banner

Recommended For You

About the Author: Luigi Iacopino