ANF: oggi protocollo d’intesa con la Provincia per la promozione iniziative, sostegno avvocati e corsi professionali

Giuliana BarbieriLa Sezione ATA di Associazione Nazionale Forense del Distretto di Corte d’ Appello di Reggio Calabria, presieduta dall’Avv.to Giuliana Barberi, ha intrapreso un percorso con Enti e Associazioni locali e regionali atto al raggiungimento degli scopi della Associazione , primo fra tutti quello della Formazione della Classe Forense anche alla Luce del nuovo Regolamento Formazione del Consiglio Nazionale Forense e di quello Ministeriale sulla Specializzazione degli Avvocati. L’ANF di Reggio Cal. , pertanto, oggi 15 febbraio 2016 alle ore 12.30 presso la Sala della Presidenza della Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, firmerà con quest’ultima ed in persona del Presidente Dr. Giuseppe Raffa, il protocollo d’intesa volto a voler condividere e sostenere l’attività formativa proposta dalla Associazione per il corrente anno 2016. La ricca programmazione degli eventi formativi prevede importanti convegni, tra questi già’ di prossima realizzazione quelli sul Diritto Sportivo con la partecipazione degli Avv.ti Maurizio Condipodero e Giandomenico Stilo, sulla proprietà intellettuale con l’Avv.to Maria Francesca Quattrone, sulla Legalità’ e quote di Merito con l’assessore Arcangela Galluzzo, sui diritti umani e carceri con l’avv.to Antonino Castorina e tanti altri ancora, anche con gli interventi di istituzioni politiche e forensi. L’intesa istituzionale si è realizzata grazie alla sensibilità dell’avv.to Giuseppe Saletta, VicePresidente della Provincia, che ha inteso dare ulteriore attenzione e concretezza alla formazione dell’Avvocatura reggina attraverso l’attività di ANF. Di seguito il contenuto del Protocollo d’intesa.ANF

PROTOCOLLO D’INTESA

tra

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA

E

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE ATA DI REGGIO CALABRIA

per

LA PROMOZIONE DI INIZIATIVE PER IL SOSTEGNO AGLI AVVOCATI E PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI FORMATIVI E CORSI PROFESSIONALI

firma protocollo ANFPROTOCOLLO D’INTESA TRA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA E ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE ATA DI REGGIO CALABRIA per LA PROMOZIONE DI INIZIATIVE PER IL SOSTEGNO AGLI AVVOCATI E PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI FORMATIVI E CORSI PROFESSIONALI

Il giorno del mese di dell’anno 2016

TRA

L’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA E L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE ATA DI REGGIO CALABRIA

PREMESSO CHE

  • L’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria annovera tra le proprie iniziative varie forme aventi lo scopo di sostenere le Associazioni professionali nella realizzazione di Corsi di Formazione ed altre azioni collegate.

  • l’Associazione Nazionale Forense ATA di Reggio Calabria intende promuovere ogni opportuna iniziativa per sostenere i processi di consolidamento e rafforzamento degli studi professionali dei propri iscritti, e, comunque, degli iscritti agli albi degli Avvocati del Distretto di Corte d’Appello di Reggio Cal. , al fine di evitare l’attuale tendenza all’indebolimento della presenza degli stessi studi professionali a seguito dell’attuale crisi economica, che ha determinato la cessazione di numerosi studi forensi in Calabria;

-L’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria intende contribuire a tale strategia a favore dell’Avvocatura in ambito territoriale tramite lo sviluppo e quindi ad intraprendere una stretta intesa e collaborazione con l’Associazione Nazionale Forense reggina nel quadro delle relazioni da consolidare e pertanto cooperare positivamente allo sviluppo di adeguate forme di partenariato sociale ed economico nell’attuazione della programmazione della formazione continua degli Avvocati.

– Intende, altresi’, attivare le necessarie iniziative in coerenza con i Regolamenti e le Leggi per agevolare le politiche di sviluppo della professione forense nella provincia di Reggio Calabria .

– La Provincia di Reggio Calabria e l’Associazione Nazionale Forense ATA di Reggio Cal. si riservano di sviluppare separate iniziative di sostegno alla professione forense rinviando allo scopo a successivi specifici Protocolli d’intesa ove necessari;

-Nell’immediato, con riferimento alla programmazione della formazione continua dell’Avvocatura e’ comune interesse delle parti realizzare una proficua collaborazione nella realizzazione degli eventi di volta in volta.

-In tal senso, ed a sostegno dell’esercizio della professione forense, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Cal. intende prevedere, tra l’altro, l’attivazione di una erogazione economica per la realizzazione di eventi riguardanti il mondo del Diritto.

– In tale prospettiva si rende quindi opportuno definire col presente Protocollo d’intesa un’azione congiunta fra l’Amministrazione Provinciale di Reggio Cal. e l’Associazione Nazionale Forense ATA di Reggio Cal. con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione delle finalita’ del protocollo stesso.

Tanto premesso

SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

Art. 1

Il presente Protocollo riguarda la realizzazione di eventi ed eventuali azioni di tenore formativo finalizzati ad orientare i partecipanti verso la formazione specialistica e continua prevista dalla Legge Forense. Il Protocollo ha decorrenza immediata.

Art. 2

L’Amministrazione Provinciale di Reggio Cal. e l’Associazione Nazionale Forense ATA di Reggio Cal. concordano di collaborare in prospettiva delle necessarie iniziative volte a garantire il sostegno ed il consolidamento di una serie di attivita’ avente ad oggetto il Diritto, la formazione e le problematiche forensi sul territorio di competenza.

Art.3

L’Associazione Nazionale Forense ATA di RC si impegna a diramare a tutti i propri iscritti e, nell’ambito degli eventi accreditati dal Consiglio dell’Ordine di Reggio Cal. e/o del Consiglio Nazionale Forense, a tutti gli scritti agli Albi degli Avvocati del Distretto di Corte d’Appello di Reggio Cal., le notizie sulla realizzazione, programmazione ed organizzazione degli eventi formativi e tutta la tempistica e modalita’ di svolgimento degli stessi.

Art.4

Per quanto non espressamente previsto dal presente Protocollo, valgono gli accordi tra le parti ed il rinvio a norme di legge.

Per l’Amministrazione Provinciale Per l’Associazione Nazionale Forense

di Reggio Calabria ATA di Reggio Cal.

Il Presidente Il Presidente

(Dott. Giuseseppe Raffa) ( avv. Giuliana Barberi)

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano