Ferrero, re del cioccolato, con 10 miliardi di ricavi supera Nestlè

La Nutella di Ferrero globale vale 10 miliardi. A 70 anni la Ferrero è diventata la terza multinazionale mondiale della cioccolata, il primo gruppo alimentare italiano a superare la soglia della doppia cifra di ricavi. Il bilancio chiuso ad agosto 2015 ha portato l’astnutellaicella contabile del fatturato consolidato a quota 9,5 miliardi ma, considerando le ultime due acquisizioni, il giro d’affari reale ha superato i 10 miliardi. L’acquisizione dell’inglese Thorntons, chiusa dal ceo Giovanni Ferrero ad agosto, è stata un’operazione in assoluto piccola (180 milioni) ma è stata determinante per spostare i ricavi di una virgola oltre il traguardo simbolico. E forse anche per questo a qualcuno è apparsa come un omaggio postumo al fondatore Michele scomparso pochi mesi prima. La Ferrero che emerge dall’ultimo bilancio è molto diversa dal gruppo radicato e conservatore che immaginava il fondatore. È un multinazionale a tutti gli effetti, con un solo azionista familiare ma senza una sola patria. Rispetto a dieci anni fa il gruppo di Alba ha raddoppiato i suoi ricavi, scalzando nel ranking internazionale della cioccolata la rivale Nestlé, ma non ha più in Italia il suo mercato di riferimento. Le vendite nella Penisola nel 2006 arrivavano a 1,3 miliardi, poco meno del 25%, su un giro d’affari di 5,3 miliardi; oggi sono ancora ferme allo stesso livello (1,4 miliardi) mentre il gruppo è raddoppiato di taglia espandendosi nel mondo.

Recommended For You

About the Author: M1