Motogp, Marquez domina in Argentina, Rossi in rimonta arriva secondo

La vittoria del Gran Premio di questa domenica motociclistica se l’aggiudica Marc Marquez con la sua Honda, mentre Valentino Rossi conquista il suo primo podio stagionale concludendo in seconda posizione, dopo una rimonta fantastica che lo ha visto partire in modo eccellente, per poi “perdersi” strada facendo. Nello sprint finale non c’è stata storia, risultato meritato quindi per il numero 46 della Yamaha. Terzo classificato Daniel Pedrosa, con l’altra Honda ufficiale, che ha saputo cogliere lo scivolone di Jorge Lorenzo, finito fuori pista nei primi giri di gara.

Non poche le difficoltà per i motociclisti nell’affrontare il percorso, il maltempo dei giorni scorsi sicuramente ha influito sull’aderenza delle gomme sull’asfalto e infatti sono state ben 8 le cadute che hanno caratterizzato la gara. A rendere ancora più particolare la competizione è stata l’insolita decisione di ridurre il numero di giri a venti e obbligare i piloti a cambiare la moto a metà corsa, per cercare di contrastare le insidie che presentava il percorso a seguito del cattivo meteo.

Decisione che ha penalizzato un po’ tutti, specie a Rossi che a fine gara non si risparmia dal dichiarare: “Non so qual è stata la differenza tra la prima e la seconda moto, di sicuro un problema con le gomme, magari scaldare in modo diverso. Quando provavo a spingere rischiavo di cadere, ma se avessi avuto la prima moto avrei potuto anche vincere”. A raggiungere quarto e quinto posto sono stati rispettivamente  Laverty e Barbera con le loro Ducati mentre l’Aprilia festeggia il settimo posto di Stefan Bradl.

AP

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1