Animalegni nelle mani del premio Andersen 2016, Cao Wenxuan

wenxuan_animalegni_rSpezzano Albanese – Un bagaglio culturale decisamente arricchito e, soprattutto, carico di tante emozioni. È questo e molto di più il #viaggiofantastico che il libro dei calabresi Francesco Fusca e Giuseppe Marasco, intitolato Animalegni (edizioni Expressiva), ha fatto nella sua esperienza della Fiera del libro per l’infanzia di Bologna nei giorni scorsi. Un’avventura che ha portato il volume a finire nelle mani dello scrittore cinese Cao Wenxuan, premio Andersen 2016.

Una bella soddisfazione, quindi, per gli autori e per lo stesso editore Emanuele Armentano che, proprio a Bologna, ha avuto l’occasione di conoscere e salutare lo scrittore cinese e professore dell’Università di Pechino. «Torniamo dalla Bologna Children’s Book Fair -afferma Armentano- con una marcia in più sia sotto il profilo della crescita professionale, sia sotto quello del rafforzamento dei rapporti umani con tutti i colleghi che hanno partecipato allo stand messo a disposizione dalla Regione Calabria.

E proprio all’ente regionale, nelle persone del dirigente Armando Pagliaro e della coordinatrice Imma Guarasci, va il mio più grande ringraziamento per essere riuscito a mettere attorno ad un tavolo operatori culturali, prima che imprenditori, creando le giuste sinergie utili a fare rete».

Da qui, dunque, l’idea di ritrovarsi in Calabria per non interrompere il cammino iniziato a Bologna al fine di unire le diverse realtà sotto un unico segno, quello della moltiplicazione culturale.

«È stato altresì importante -continua l’editore di Expressiva- incontrare il professor Wenxuan, il primo cinese a ricevere il prestigioso premio Andersen, che ha mostrato molto interesse verso Animalegni e quelli che sono i luoghi nei quali i legnetti sono stati trovati, ossia le spiagge dell’Alto Jonio cosentino».  La Calabria, dunque, vola in Cina e lo fa attraverso le mani di quello che molti considerano il “Nobel della letteratura per l’infanzia”, così come la Cultura cinese da oggi lascia un segno forte nella Terra calabrese.

comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano