Saranno premiati venerdì prossimo gli studenti vincitori del concorso sul turismo

Regione CalabriaSaranno premiati venerdì prossimo, alle ore undici, nella sala “oro” della “Cittadella”, i vincitori del Concorso indetto dal Dipartimento regionale “Turismo” sul tema: “Progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico e religioso in Calabria”. Nell’ambito del progetto sono state coinvolte, durante la fase di sensibilizzazione, gli alunni delle seconde e terze classi delle scuole secondarie della Regione. Per quel che attiene il Turismo naturalistico, le scuole coinvolte sono state quelle dei territori ricadenti nelle aree degli Enti Parco, nazionali e regionali, aderenti al progetto e coinvolti nell’iniziativa: Parco del Pollino, Parco della Sila, Parco dell’Aspromonte, Parco delle Serre. Sono state venti le scuole e circa mille gli studenti partecipanti. Gli alunni – informa una nota del’Ufficio stampa della Giunta regionale – sono stati invitati a partecipare ad un concorso attraverso un contest, indetto su “Facebook”, avente come tematica principale gli alberi monumentali. La domanda alla quale hanno dovuto rispondere era: “cosa è per te un albero monumentale?”. Per la sensibilizzazione del turismo religioso, le scuole coinvolte sono state quelle dei territori ricadenti nelle aree del Basso Ionio reggino e Alto Tirreno cosentino. Per un totale di quaranta istituti, sensibilizzando, complessivamente, circa duemila studenti. Il tema del concorso, su “Facebook” si è sviluppato attorno all’idea delle Feste e delle tradizioni popolari e la domanda a cui rispondere è stata: “quali feste e/o tradizioni popolari conosci ed a quali hai partecipato.- I “like” sono stati adottati come indicatore unico che ha determinato il criterio di valutazione quantitativo. Attraverso il gradimento espresso in “like” si sono potuti individuare i vincitori del concorso e si sono attribuite le graduatorie dal primo al terzo classificato. o.m.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1

Lascia un commento