Euro 2016: Italia 0 Irlanda 1. Italia, Belgio e Irlanda agli ottavi di finale

Euro 2016La terza giornata è del girone E di Euro 2016 è iniziata in due modi opposti tra loro: da un lato c’è stato lo spettacolo dato dai tifosi, per le vie di Lille a cantare e bere insieme, senza alcuna rivalità o agonismo; dall’altro lato c’è stato un allarme bomba (falso) allo stadio che ha appena ospitato la partita degli Azzurri.

Un’Italia già qualificata come prima del girone schiera una formazione rinnovata per otto undicesimi rispetto alle partite precedenti, facendo riposare i titolari in vista dell’incontro agli ottavi di finale contro i campioni Spagnoli. La principale novità  riguarda Bonucci  capitano della formazione, con Buffon in panchina che cede temporaneamente il posto a Sirigu. L’Irlanda entra in campo con spirito combattivo in quanto l’unico modo di passare il turno è una vittoria, che gli garantirebbe di arrivare almeno terza nel girone.

La Partita: pessimo primo tempo da parte dell’Italia, che concede troppo a un Irlanda, che nonostante diversi errori difensivi, non concede neanche un tiro in porta agli azzurri, se non con Immobile a 3 minuti dal 45′, che sfiora il palo sinistro con un gran tiro da fuori area. Passa un minuto e gli Irlandesi chiedono un calcio di rigore, su un intervento effettivamente falloso di Bernardeschi su McClean. Il secondo tempo inizia senza sostituzioni nelle due squadre. Al 52′ Zaza con un tiro al volo da non poche preoccupazioni al portiere Irlandese e subito dopo la formazione azzurra si spegne come nel primo tempo, sbagliando e concedendo troppo agli anglosassoni. Al 73′ Insigne entra al posto di Immobile e da una sveglia all’Italia colpendo il palo dopo un dribbling tra più difensori avversari. All’86 arriva il gol dell’Irlanda con gol di testa di brady su assist del neo entrato Hoolahan, che regala la qualificazione agli ottavi alla propria nazionale.

La classifica finale del girone vede Italia prima, Belgio secondo, Irlanda terza, Svezia quarta, eliminata.

Le formazioni:

Italia:   Sirigu, Barzagli, Ogbonna, Bonucci (C), Thiago Motta, Florenzi, Bernardeschi (60′ Darmian), De Sciglio (82′ El Shaarawy), Sturaro, Immobile (73′ Insigne), Zaza.

Irlanda:   Randolph, Keogh, Duffy, Coleman (C), Ward, Brady, McCarthy (75′ Hoolahan), McClean, Hendrick, Murphy, Long (89′ Quinn)

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Lascia un commento