DL banche, la Camera approva

E’  stato approvato ieri dalla Camera dei Deputati il decreto legge sulle banche. Nel testo  del provvedimento sono inserite numerose nuove misure: dal rimborso automatico all’80% per gli obbligazionisti delle 4 banche fallite, allo sveltimento delle procedure per il recupero dei crediti.

Il riferimento è chiaro e diretto agli obbligazionisti di Banca Etruria, Banche Marche, CariChieti, CariFerrara. Quest’ultimi avranno diritto al rimborso automatico parziale dell’80 per cento, se hanno un patrimonio mobiliare inferiore a 100mila euro o un reddito inferiore a 35mila euro. Per coloro che invece volessero un rimborso totale, necessita intraprendere l’arbitrato in cui dimostrare la violazione degli obblighi di informazione, correttezza, diligenza e trasparenza.

Tutti quelli che scelgono la via dell’arbitrato, rinunciano, per provvedimento, al rimborso automatico dell’80 per cento. Un’altra novità è inserita nel recupero dei crediti e si tratta esattamente del meccanismo che permette al creditore di ottenere un bene di proprietà del debitore inadempiente. A quest’ultimo però dovrà essere versata la differenza fra il valore del debito residuo e quello del bene che cambia proprietà.  Per attivare il patto è obbligatorio che si superino i 9 mesi nel ritardo dei pagamenti.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.

Lascia un commento