Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, in Italia

Il creatore di Facebook, Mark Zuckerberg, è in Italia con la moglie Priscilla Chan  in occasione del matrimonio di Daniel Ek, il fondatore e AD di Spotify, che si è celebrato a Como. Una visita “lampo” che lo ha visto protagonista quest’oggi durante un incontro in Vaticano con Papa Francesco e successivamente a Palazzo Chigi con Renzi, per poi concludere la kermesse con una “lezione” alla Luiss. In un suo post su Facebook, rende noto che oltre al sisma che ha colpito il nostro paese, con Renzi ha discusso di ”  come la tecnologia possa aiutare a creare occupazione e crescita in Italia.

Ho detto al premier che sono particolarmente entusiasta del lavoro che si sta facendo in Europa sull’intelligenza artificiale; Come parte del programma Facebook Al Research, stiamo fornendo  26 server Gpu ad alcuni istituti di ricerca in Europa, inclusa l’università di Modena e Reggio Emilia in Italia: hanno un grande programma su intelligenza artificiale e ‘computer vision’ e noi speriamo che questa nuova tecnologi aiuti gli studenti e i professori a fare di più”. Zuckerberg annuncia poi di aver donato  uno dei server del centro dati Facebook e  500.000€ alla Croce rossa non in contanti, ma in “prodotti Facebook” …

 Con il pontefice gli argomenti sono stati più generali, su come usare le nuove tecnologie di comunicazione ed i social network in particolare per alleviare la povertà, incoraggiare una cultura dell’incontro, e fare arrivare un messaggio di speranza, specialmente alle persone più disagiate.

Il giro per la penisola italiana era cominciato già ieri con una visita a Modena con tappa con la moglie alla Osteria Francescana dello chef stellato Massimo Bottura. Zuckerberg però non ha neppure voluto rinunciare a recarsi anche Acetaia Villa San Donnino per conoscere i segreti della produzione di aceto balsamico (Ansa.it).

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano