Firenze, avvertito sisma magnitudo 3.9

Due scosse di terremoto avvertite nella zona di Firenze. La prima scossa è stata percepita intorno alle 18:51 con magnitudo 2.2, pochi minuti dopo la seconda scossa più potente rispetto alla prima di magnitudo 3.9 della scala Richter.

L’epicentro del sisma, come riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica, è stato individuato c/o i comuni adiacenti Castel Fiorentino, Certaldo e Gambassi; con una profondità di 9 km.  Molteplici sono state le conversazioni telefoniche intercorse tra cittadini e Vigili del Fuoco o Polizia Municipale. Pronti gli interventi dei vigili del fuoco che hanno inviato prontamente una squadra per accertamenti sui luoghi citati.  Fin’ora nessun danno o ferito è stato segnalato.

Scrive su Facebook il sindaco di CastelFiorentino, Alessio Falorni: “Stiamo effettuando i sopralluoghi negli edifici pubblici con la Protezione Civile e gli uffici comunali. Capisco un po’ di paura; cerchiamo di mantenere la calma, per il momento non abbiamo notizie negative da alcun punto del nostro territorio. Resto qui a vostra disposizione per comunicazioni, anche se al momento sto girando sul territorio; cerco di tenervi informati sulle evoluzioni, come sempre”.

 

FMP

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.