Il PON della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Il Programma Operativo Nazionale plurifondo Città Metropolitane 2014 -2020 (PONMETRO) si inserisce nel quadro dell’Agenda urbana nazionale delle strategie di sviluppo urbano sostenibile delineate nell’Accordo di Partenariato per la programmazione programmazione 2014 -2020 ,in linea con gli obiettivi  e le strategie dell’Agenda Urbana  Europea che identifica le aree aree urbane come territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusivaesostenibile sostenibile proprie della strategia Europa  2020. Per ciascuna Città  metropolitana, il Programma sostiene una strategia integrata che prevede una significativa  concentrazione degli interventi nel territorio del Comune capoluogo, fatta eccezione per le azioni immateriali legate all’Agenda digitale e le azioni di inclusione sociale del Fondo Sociale Europeo (FSE), che hanno territorio di riferimento anche l’area metropolitana. Il Programma, dedicato allo sviluppo urbano sostenibile,mira mira a migliorare la qualità dei servizi servizi e a promuovere l’inclusione sociale nelle 14 Città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, e Venezia.

Assi prioritari di intervento:
• Asse 1 – Agenda digitale metropolitana (OT 2 “Agenda Digitale” – FESR)
• Asse 2  – Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana (OT 4 “Energia sostenibile e qualità della vita” – FESR);
• Asse 3  – Servizi  per l’inclusione sociale (OT 9 “Inclusione sociale e lotta alla povertà” – FSE)
• Asse 4 – Infrastrutture per l’inclusione sociale (OT 9 “Inclusione sociale e lotta alla povertà” –  FESR)

Questa la Dotazione finanziaria per Asse:

La dotazione finanziaria totale del PON ammonta a 892 ,9€MLN di cui 588 ,1€MLN di contributo dei Fondi Strutturali e d’Investimento Europei. Il Programma interviene con intensità finanziarie differenti nelle tre categorie di  regioni, privilegiando il più   ampio deficit e fabbisogno di intervento nelle regioni meno sviluppate. La città di Reggio Calabria dispone di 91 .895 .333 ,67 Euro di risorse, comprensive delle premialità conseguenti al raggiungimento degli obiettivi di spesa previstie dell’assistenza tecnica.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano