Manovra bis: multa fino a 200 euro per chi viaggia senza biglietto

Manovra-bis: previsti cambiamenti. Le telecamere interne ai mezzi pubblici possono fornire prove di evasione per chi non paga il biglietto. La manovra-bis riprende uno dei decreti attuativi della riforma Madia.Il testo afferma“Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale, in qualsiasi modalità esercitati, sono tenuti a munirsi di valido titolo di viaggio, a convalidarlo all’inizio del viaggio e ad ogni singola uscita, se prevista, in conformità alle apposite prescrizioni previste dal gestore, a conservarlo per la durata del percorso e a esibirlo su richiesta degli agenti accertatori. Per i titoli di viaggio la convalida deve essere effettuata, in conformità alle apposite prescrizioni previste dal gestore, in occasione di ogni singolo accesso ai mezzi di trasporto utilizzati”.

Per chi trasgredisce le regole ciò “comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria da definirsi con legge regionale. In assenza di legge regionale, la sanzione è pari a sessanta volte il valore del biglietto ordinario e comunque non superiore a 200 euro”.

Si prevede però un rimborso del biglietto se il mezzo è in ritardo. “Quando un servizio di trasporto pubblico regionale e locale subisce una cancellazione o un ritardo superiore a sessanta minuti alla partenza dal capolinea o da una fermata, o di trenta minuti per i servizi di trasporto pubblico svolti in ambito urbano, fatto salvo il caso di calamità naturali, di scioperi e di altre emergenze imprevedibili – si legge – i passeggeri hanno comunque diritto al rimborso del prezzo del biglietto da parte del vettore”.

banner

Recommended For You

About the Author: Giusy De Giovanni