4 Marzo 2018: non solo elezioni politiche, in Lombardia e Lazio anche quelle regionali

Il ministero dell’Interno, sentiti il presidente della Regione Lazio , Nicola Zingaretti, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e il Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, ha fissato per domenica 4 marzo 2018, contestualmente alle elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica , la data di svolgimento delle elezioni regionali nelle suddette regioni . Gli stessi presidenti hanno chiesto al Viminale di gestire, sulla base di specifici protocolli d’intesa, le rispettive operazioni elettorali.E’ stato inoltre confermato che le elezioni politiche si terranno con alcune modifiche al procedimento elettorale in conformità con quanto previsto dalla legge di stabilità del 2013 . In particolare, si stabilisce che le “operazioni di votazione si svolgano nella sola giornata della domenica, dalle ore 7 alle ore 23”. Pertanto non vi sarà apertura dei seggi anche il lunedì mattina. Non soltanto Lazio e Lombardia rinnoveranno il proprio Consiglio regionale ed il loro Governatore nel 2018.Sono in tutto 7 le altre regioni  dove si voterà quest’anno: Molise, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta voteranno in primavera, mentre in autunno gli appuntamenti elettorali riguarderanno Basilicata e Trentino Alto Adige. Di seguito brevi note informative sugli organi istituzionali delle regioni interessate al rinnovo:

Il Consiglio regionale lombardo ha sede a Milano, nel Grattacielo Pirelli,  è l’organo legislativo della Lombardia. Istituito nel 1970, si compone attualmente di 80 seggi, tra i quali è compreso quello del Presidente della Regione. La legislatura dura 5 anni.Il presidente del consiglio al momento in carica è dal 27 marzo 2013, Raffaele Cattaneo, appartenente ad Alternativa Popolare. La Giunta, organo esecutivo della regione , è formata dal presidente della Regione e dagli assessori. Ha sede a Milano, presso Palazzo Lombardia. Il governatore è Roberto Maroni espressione della Lega Nord.

Il Consiglio regionale del Lazio ha sede a Roma, in via della Pisana 1301.Istituito nel 1970, si compone attualmente di 51 membri,rimane in carica per cinque anni. Presidente è Daniele Leodori, esponente del Partito Democratico. Il Presidente della giunta regionale del Lazio, dal 12 marzo 2013, è Nicola Zingaretti.Il governatore uscente del centrosinistra, ha già annunciato la sua ricandidatura da mesi, con l’obiettivo di creare una coalizione ampia e aperta anche alla società civile.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano