Elezioni 2018: quale la campagna elettorale più visualizzata su Facebook?

Su Facebook record di visualizzazioni della campagna elettorale dei vari candidati alle elezioni politiche 2018 .E’ stato raggiunto il milione in 12 ore.

Un singolare risultato  per la diretta Facebook della presentazione della squadra di governo del Movimento 5 stelle pubblicata sulla pagina ufficiale del candidato premier Luigi Di Maio, vista  il primo marzo  da 1,5 milioni di persone in meno di 24 ore.Appena partita la diretta, il pubblico raggiunto dal candidato premier dei  5 stelle era di circa 50 mila persone, aumentate poi nel corso della diretta. Facebook una volta terminato lo streaming ha  pubblicato una clip del contenuto video, che nelle ore successive all’evento è stata condivisa 64,7 mila volte, consentendo di raggiungere oltre un milione di persone in poche ore.

La diretta con più visualizzazioni  però al momento rimane quello pubblicata sulla fanpage di Matteo Salvini, leader della Lega.  Il comizio di Salvini  a Milano di sabato 24 febbraio,  ha fatto 1,7 milioni di visite ,con 15,8 mila condivisioni,ma ha avuto almeno 5 giorni in più per essere sia  visualizzato che condiviso.

 Guardando più indietro nel tempo, la diretta più vista sui social è quella del 5 dicembre 2015 pubblicata dall’allora primo ministro dimissionario Matteo Renzi: vista 2,4 milioni di volte e condivisa 10,1 mila volte. Era il suo ultimo discorso da premier dopo il referendum costituzionale del 4 dicembre.
 Molto pratica delle dirette Facebook anche il leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che è riuscita a raggiungere i suoi record di audience nelle ultime settimane della campagna elettorale con le dirette da Livorno, quando è stata duramente contestata dai centri sociali. Sono stati diversi i video pubblicati in quel 13 febbraio da Meloni. Il più visto ha raggiunto 792 mila persone ed è stato condiviso 7,5 mila volte, anche sull’onda di immagini piuttosto forti e cori urlati dai contestatori dei centri sociali.

Televisivamente parlando, la diretta del primo marzo di Renzi, nel format “Matteo Risponde”, è stata vista da circa 130 mila persone e condivisa 2 volte.L’intervista Di Maio,invece,ha raggiunto, il 28 febbraio, ospite della trasmissione Matrix di Nicola Porro, 1,5 milioni di persone, con il 7% di share secondo Auditel.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano