Semifinali playoff: Brescia sorprende Milano. Colpaccio di Trento a Venezia! 

Le semifinali scudetto della stagione 2017-18 partono col botto. La Leonessa Brescia e la Dolomiti Energia Trento ribaltano a sorpresa, ma con merito, i pronostici della vigilia. Battute a domicilio rispettivamente l’Olimpia Milano e la Reyer Venezia, ora costrette ad inseguire.

OLIMPIA  MILANO- LEONESSA BRESCIA 82-85 (13-21, 36-43, 65-70): caparbia e concreta. La Leonessa Brescia espugna il Mediolanum Forum di Assago per 82 a 85 e si aggiudica il primo atto della serie della semifinale scudetto. Vittoria meritata e costruita dagli uomini di coach Diana con astuzia e organizzazione dal primo all’ultimo possesso. I bresciani, scesi sul parquet con i fratelli Luca e Michele Vitali, Landry, Moss e Ortner, dimostrano di avere qualcosa in più. Malgrado l’aggressività dei bianco blu, è l’Olimpia a trovare il primo break (al 5′, 11-8). La reazione di Brescia arriva nella seconda metà del periodo con uno strappo di 2-13 frutto delle realizzazioni di Hunt e Michele Vitali. Risultato ribaltato e 13 a 21 per la Leonessa alla prima sirena. Al rientro sul parquet, Milano prova a rientrare in gara grazie ai cinque punti consecutivi di Bertans (19-23), ma è Brescia ancora una volta a riprendere in pugno la situazione grazie ad un energico David Moss (21-28). Coach Pianigiani decide di fermare il gioco per rifletterci su e poco dopo ecco il guizzo dei milanesi, abili a trovare tre triple consecutive: è parità a quota 30. La Leonessa accusa il colpo e risponde con un contro break di 0-5, frutto dei punti messi a segni da Landry (30-35). Il vantaggio di Brescia persistera’ sino al termine del primo tempo: 36 -43 all’intervallo lungo. Nel secondo tempo la storia non cambia. Brescia allunga e Milano insegue costantemente. Micov, autore di 17 punti con il 25% da due, il 50% da tre e il 75% dai liberi, prova a mantenere a galla la sfida e riportarla in equilibrio. Difatti, il 50-53 di inizio terzo periodo lascia lo spiraglio in casa Olimpia. Una speranza però che si spegne lentamente sotto i colpi di una Brescia pressoché perfetta. Michele Vitali (20 pt) e Ortner (10 pt), trascinano la Leonessa sul 52-63. Il massimo vantaggio si toccherà al 27′ minuto di gioco grazie al canestro di Cotton (14 pt) che porta Brescia sul +13 (57-70). L’orgoglio di Milano è duro a morire e nel finale del terzo quarto ecco una nuova reazione. Otto punti consecutivi e gara riaperta: 65-70 al 30′. Negli ultimi e decisivi dieci minuti è un continuo susseguirsi di emozioni. Canestri spettacolari dall’elevato tasso di difficoltà ambi le parti con Milano che impatta la parità sul 78-78. Finale incerto ma nelle mani di Brescia, più concreta e determinata. Termina 82 a 85 per Brescia. Fattore campo ribaltato e serie assicurata sino a gara 4.

REYER VENEZIA- DOLOMITI ENERGIA TRENTO 78-80 (25-23; 43-44; 62-62): vittoria dolomitica! Trento centra l’impresa e batte a domicilio la Reyer Venezia. 78 a 80 il risultato finale che condanna la squadra campione d’Italia a inseguire sin dal primo atto. Gara non adatta ai deboli di cuore con l’equilibrio vero protagonista della serata. I parziali di ciascun quarto, difatti, parlano chiaro. Venezia, trascinata dal suo pubblico e da uno stratosferico Austin Daye (27 pt), pecca nelle azioni difensive e nell’ eccessiva aggressività con un numero elevato di falli. Fattore determinante soprattutto nei minuti finali, quando a deciderla sono i tiri liberi. La mano di Silins e Shields (MVP con 27 punti) non trema, Trento festeggia e guarda con positività gara 2. La Reyer dal canto suo dovrà presto dimostrare di esser viva, così da ristabilire la parità in questa serie di semifinale scudetto.

Risultati Gara-1 Semifinali

Olimpia Milano – Leonessa Brescia 82-85 (serie 0-1)

Reyer Venezia – Dolomiti Energia Trento 78-80 (serie 0-1)

Semifinali al meglio delle 5 partite

A. P.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano