Il Cancelliere austriaco annuncia incontro con Roma e Berlino per chiudere rotta mediterranea

Vienna 18:55 – Oggi è il turno del Cancelliere austriaco Sebastian Kurz a rilanciare le proprie idee in merito all’ondata migratoria.

Secondo quanto dichiarato in merito alle intenzioni tedesche di espulsione di “migranti” non autorizzati afferma: “Non ci saranno misure della Germania nei confronti dell’Austria, la settimana prossima ci sarà una riunione tra i ministri dell’Interno di Germania, Austria e Italia per decidere misure per chiudere la rotta dei migranti nel Mediterraneo.

Questo è nell’interesse dell’Italia, ma anche di Germania e Austria”. Non dimenticandosi della vigilia del semestre austriaco alla presidenza del Consiglio UE punta sulla sua intenzione ” a lavorare sulla riforma di Dublino, anche se sarà un lavoro difficile, visto che negli ultimi anni non è stato possibile trovare un accordo.

Non c’è ragione che ci lasci pensare che un accordo sarà trovato nei prossimi mesi”, non mascherando il suo “scetticismo” sul meccanismo dei ricollocamenti. L’Austria vuole “una soluzione europea”, cioè frontiere esterne più forti a salvaguardia di Schengen, ed è stata una “avanguardia” nel lottare per questo. “Non voglio speculare” su quanto faremo. “Siamo pronti per diversi scenari” (Ansa.it).

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi