Porpiglia (Lega), plauso a Siclari per presentazione disegno di legge sulla continuità territoriale dello Stretto

Il senatore Marco Siclari ha preannunciato la presentazione al Senato di un disegno di legge sulla continuità territoriale nello Stretto. Si tratta di un’iniziativa molto importante non solo per la città di Villa San Giovanni, ma anche per le Province di Reggio Calabria e Messina e che potrà fungere da volano per l’intera Area dello Stretto. La perciò dato un meritato plauso al Senatore Villese che, facendo proprie le battaglie del consiglio comunale di Villa San Giovanni e della Consulta comunale giovanile, porterà nella sua sede naturale, IL PARLAMENTO, un argomento così importante come quello sulla continuità territoriale: La continuità territoriale, infatti, è uno strumento legislativo europeo  che ha lo scopo di garantire i servizi di trasporto ai cittadini abitanti in regioni disagiate della nazione  a cui appartengono. Tali trasporti sono solitamente per via aerea  e/o via mare. Normalmente viene bandita una gara europea, per l’aggiudicazione delle rotte in questione. Tali rotte vengono concesse in esclusiva a chi si aggiudica la gara, in deroga al principio di libero mercato Tale necessaria introduzione serve per sottolineare come giuridicamente esista ( confortata dalla legislazione europea) la possibilità di realizzare la continuità territoriali con tutti i benefici che ne derivano per i residenti. Per questo l’argomento sulla continuità territoriale è stato lungamente dibattuto nel tempo ed un disegno di legge presentato al Senato nella precedente legislatura (dall’allora senatore Caridi come primo firmatario), andava proprio in questa direzione e dal quale ho ripreso alcuni spunti e dati:  “Si stima che tra Villa San Giovanni, Reggio e Messina, ogni anno, transitano circa 20 milioni di viaggiatori, 5 milioni di autovetture e 2,5 milioni di autocarri e che, soprattutto, vi siano circa 15.000 pendolari che, quotidianamente, si spostano tra Reggio Calabria e Messina per motivi personali, di studio o di lavoro. Per costoro le tariffe offerte dai traghetti operanti sullo Stretto non prevedono alcun tipo di agevolazione La Caronte Tourist S.r.l. prevede, per i pedoni, tariffe giornaliere di andata e ritorno pari euro 5 e la Meridiano Lines (che opera tra Reggio Calabria e Messina) prevede tariffe pari a 3 euro. Per i pendolari che necessitano della autovettura, la Caronte richiede euro 37 per l’andata e ritorno giornaliera. Dunque, è evidente che, “per i residenti costretti a spostarsi quotidianamente da Reggio Calabria a Messina e viceversa, i costi di trasporto siano alquanto proibitivi e pesino fortemente sul bilancio personale e familiare dei pendolari, in specie per chi, deve utilizzare la macchina per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio. Tale situazione aggrava la competitività di un sistema territoriale delicato e strategico come quello dell’area dello Stretto di Messina, già abbastanza compromesso dall’incessante flusso di passeggeri e veicoli da e verso la Sicilia, le cui opere infrastrutturali di rafforzamento, il più importante dei quali era il Ponte di Messina, sono naufragate dopo oltre cinquanta anni di pianificazione e progettazione.” Queste ed altre considerazioni (azione risarcitoria per l’inquinamento ambientale ed acustico) hanno guidato le azioni del massimo consesso Villese quando su mia proposta, ampiamente condivisa ed approvata dalla Consulta comunale Giovanile, nella qualità di Presidente della stessa e di consigliere comunale fu deliberata l’approvazione di una mozione tendete alla riduzione delle tariffe per il trasporto nello Stretto per i residenti ed alcune categorie di cittadini. Mozione che ricordo fu approvata dalla sola precedente maggioranza consiliare nell’ultima riunione del Consiglio del 21 dicembre 2016 e riapprovata all’unanimità dal nuovo consiglio comunale. Il senatore Siclari , riprendendo con merito la volontà del massimo consesso comunale, avrà pertanto, oltre allo scontato sostegno dello stesso Consiglio, quello della cittadinanza tutta di Villa San Giovanni. Al suo fianco avrà certamente il sostegno della Lega! Ed infatti ho personalmente incassato, già da mesi, l’assenso del Vicepremier Salvini sulla questione. Anzi di più Salvini si è impegnato pubblicamente a sostenerlo e, personalmente, ad adiuvandum, ne ho consegnato una bozza al deputato leghista Calabrese Furgiuele per la presentazione alla Camera dei Deputati in collaborazione con la deputazione calabrese di centrodestra della provincia di Reggio Calabria(On. Cannizzaro e On. Tripodi) . In attesa però dei tempi medio-lunghi previsti dall’iter normativo citato, comunque, ci si attiverà fin da subito per ottenere la riduzione delle tariffe per i residenti di Villa San Giovanni, che ne hanno diritto non solo per realizzare la continuità territoriale ma come immediato ristoro per i disagi patiti in termini di conseguenze sul piano dell’inquinamento e della salute a cagione dell’attraversamento in città dei mezzi pesanti. A tal fine, a breve, la commissione istituita ad hoc, da me presieduta, inviterà i rappresentanti delle società di trasporto pubbliche e private dello Stretto per confrontarsi sul tema. Soprattutto con quest’ultima, la Caront-Tourist , l’ interlocuzione dovrà ricadere anche ed inevitabilmente sui futuri programmi di sviluppo riguardanti gli attracchi delle navi che, se previsti a Reggio, dovranno necessariamente portare ad una nuova ridiscussione dei rapporti con la stessa società e sull’assetto dello sviluppo urbanistico del territorio cittadino. Bisogna evitare che le opere, pubbliche e private, già in corso o programmate diventino un inutile orpello se non un danno per la città di Villa San Giovanni!

FRANCESCA ANASTASIA PORPIGLIA

CONSIGLIERE LEGA PER SALVINI PREMIER

PRESIDENTE COMMISSIONE CONSILIARE SULLA MOBILITA’ E CONTINUTA’TERRITORIALE NELL’AREA DELLO STRETTO.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1