Migranti. Tratti in salvo, in Spagna, 751

Scappano. Continuano a scappare. Forse da un inferno senza fine, forse da rivolte, fame e pericolo. Forse da violenze diffuse ed indiscriminate sia  fisiche che morali . Non sono purtroppo ancora del tutto chiare le ragioni  all’ origine dell’ esodo nel Mediterraneo. Eppure  i migranti continuano ad arrivare  senza sosta, mentre speranza ed esasperazione, vita e morte ritornano ad alternarsi nei mari europei.

“Aiutiamoli a casa loro”;  “Non è vero che scappano dalla guerra: sono solo migranti economici che non hanno diritto all’accoglienza”; “Non sono poveri, il più delle volte chi sbarca  non è profugo , è semplicemente un giovane  e robusto maschio in cerca di  migliore fortuna” . Queste le frasi ricorrenti che dilagano un pò ovunque.

Eppure questa gente pur di non  continuare a vivere nei paesi d’ origine ha già pagato un prezzo. A volte alto, altissimo. Alcuni dati pubblicati   confermano che ogni migrante ha versato tra i 1200 e i 3500 euro pur di fare il cosiddetto viaggio della salvezza, alimentando peraltro il  business  di scafisti senza scrupoli e dell’ immigrazione clandestina .

Sono 751 i migranti tratti in salvo oggi dai Servizi di soccorso marittimi spagnoli mentre tentavano di raggiungere le coste della Spagna a bordo di 52 imbarcazioni. Di essi – rendono noto le autorità spagnole – 709 si trovavano su gommoni e barconi nello Stretto di Gibilterra e 11 sono stati soccorsi più a est, nel mare di Alboran. Altre tre imbarcazioni sono state  poi individuate nei pressi della costa di Alicante con 31 migranti a bordo.

 

Miriam Sgrò

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano