Estate: luoghi dell’ appennino Tosco-Emiliano valida alternativa al mare

by naadjuuuh from Pixabay

La parola “montagna” evoca, nella maggior parte dei casi, neve e vacanze invernali. Ma la montagna d’estate apre nuovi ed interessanti orizzonti , da esplorare con famiglia, amici ed appassionati di sport. Programmare le vacanze estive in montagna, può offrire infatti  grandi opportunità sia per i grandi che per i piccini. Ci si può rilassare, respirare aria buona,  godere  di eventi artistici e delle specialità culinarie locali,  praticare attività come trekking e  mountain bike. ammirare paesaggi e tramonti montani.

Di seguito 5 località italiane, site  nell’arco appenninico Tosco-Emiliano, suggerite per trascorrere in tranquillità le ferie 2018:

Lago Calamone (RE)
Si trova alle pendici del Monte Ventasso,  ed è il lago naturale di origini glaciali più grande di tutta la provincia. Oltre a essere caratterizzato da un panorama mozzafiato, spicca per la presenza di  un tabernacolo eretto in isolotto riflesso nelle acque oltre che per la fioritura, in questo periodo, di varie tipologie di ninfee, differenti anche per colorazione. Il lago è anche dotato  di un rifugio. Tra gli eventi in programma due camminate notturne sotto la luna piena previste per il 28 luglio e il 22 settembre.

Molino del Pallone (BO)
Al confine tra il comune bolognese di Alto Reno Terme e la toscana Sambuca Pistoiese, Molino del Pallone offre una serie di attrazioni immerse nella natura. Grazie alla Pro Loco, da anni viene allestita una spiaggia nel punto balneabile del fiume Reno,  con annessi  tutti i servizi: ombrelloni, sdraio, un piccolo bar e alcuni campi da beach volley. In estate vari sono eventi correlati tra cui, il 12 agosto, la Festa della Lasagna con spettacolo pirotecnico sul fiume.

Ponte di Casona (MO)
All’altezza del Ponte di Casona, sul fiume Panaro, si trova una spiaggia naturale fluviale da anni scelta da una nicchia di emiliani come alternativa al mare. Molto facile da raggiungere, a Ponte di Casona ci sono varie aree parcheggio e la possibilità di mettere anche un telo lungo il fiume . In molti fanno il bagno e la temperatura dell’acqua in estate è perfetta. Da qui parte anche un percorso trekking che porta fino a Zocca, il paese di Vasco Rossi, e da lì ai Sassi di Roccamalatina prima di riscendere al fiume. Per chi volesse,  lungo fiume ci sono altri punti dove stare in relax al fresco come il parco fluviale di Marano, sul Panaro.

Cerreto Laghi (RE)
La località sciistica di Cerreto Laghi in estate si trasforma in una tranquilla stazione climatica dove a farla da padrona sono i suoi quattro invasi naturali. Uno di questi, il Lago del Cerreto, si trova proprio in mezzo al paese, lungo un viale fiorito e colorato. Il più grande è invece il Lago Pranda, nella parte bassa del paese, dove la pesca è libera e, se si ha fortuna, si possono anche prendere trote e lucci. Qui ci sono invece molti alberi dove stare al fresco e punti attrezzati per fare dei picnic. A fare da cornice sono i piccoli specchi d’acqua de Le Gore e e il Lago Scuro. In questo periodo si tengono escursioni quotidiane su una decina di percorsi censiti e sicuri, oltre a scuole di mountain bike dedicate ai bambini con possibilità di noleggiare in loco tutta l’attrezzatura.

Lago di Suviana (BO)
Pur non essendo indicato per la balneazione, il Lago di Suviana e il suo gemello di Brasimone, al confine con la provincia di Pistoia, sono una meta estiva piacevole per il relax. Ci sono varie spiagge dove potersi fermare in riva al lago e stare comodamente in costume. Si possono noleggiare pedalò, canoe o barche a vela e quindi divertirsi come se si fosse al mare, ma a ottocento metri sopra il suo livello. Un sentiero battuto , censito dal Cai , permette di circumnavigare tutto il lago e in vari punti ci sono aree attrezzate anche per i barbecue.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano