Nasa: missioni nello spazio con due nuove navette destinate al trasporto umano

I primi equipaggi di astronauti della Nasa destinati ai test e poi alle future missioni nello spazio  sono pronti al decollo su due navette costruite dai privati, destinate al trasporto umano.
Ed è conto alla rovescia per loro presentazione, prevista domani, 3 Agosto, presso il Johnson Space Center della Nasa a Houston.
Si apre così una nuova era dei voli Nasa, che si prepara a riacquistare l’autonomia nel trasporto degli astronauti. .Entrambe le navette partiranno dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral in Florida e, dopo il completamento dei test di volo senza equipaggio e con equipaggio, la Nasa esaminerà i dati per verificare che i sistemi soddisfino i requisiti per la certificazione.
Dopo aver ottenuto la certificazione da parte dell’agenzia spaziale americana, le due compagnie coinvolte  – la Starliner  e la Crew Dragon- potranno programmare di inviare,  sei missioni con equipaggio verso la Stazione Spaziale, a partire dal 2019 fino al 2024.
I voli privati, rileva la Nasa, garantiranno la presenza costante di sette astronauti sulla Stazione, espandendo l’uso del laboratorio orbitale, in modo da avere più tempo a disposizione per fare ricerca in condizioni di microgravità.
Le attività e le ricerche effettuate dagli astronauti in questa sorta di laboratorio  spaziale sono«fondamentali» per comprendere e superare le sfide dei voli spaziali di lunga durata, in vista di una base americana sulla Luna e poi della missione umana per Marte.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano