Serie A, Icardi stende il Milan nel derby. Juve fermata

È il weekend delle grandi occasioni, della ripartenza dopo la sosta per la Nations League, delle piccole sorprese e delle risalite. Non è la Juventus, fermata sull’ 1-1 dal Genoa, la regina del nono turno, ma l’Inter che batte il Milan nel derby di Milano grazie al gol di Icardi al 92′. Netta e importante anche la vittoria del Napoli sull’Udinese in ottica classifica.

Allo Stadium di Torino è stata la partita delle prime volte. Ronaldo porta in vantaggio la Juve e sigla il gol numero 500 in carriera tra Premier League, Liga e Serie A. La prima del Genoa senza il gol di Piatek e quindi la prima senza vittoria dei bianconeri. Al gol del portoghese, il grifone ha di fatti risposto con il gol dell’ex Verona Bessa: 1-1 ed un punto in testa con il Napoli adesso più vicino alla Vecchia Signora. Gli uomini di Ancelotti stracciano a domicilio col finale di 0-3 l’Udinese con le marcature di Ruiz, Mertens e Rog: 21 punti, – 4 dalla Juve e +2 sull’Inter.

La protagonista di questa giornata come già detto è proprio l’Inter di Luciano Spalletti, o meglio di Mauro Icardi. Vittoria all’ultimo respiro contro il Milan (1-0) nel derby della Madonnina e settima vittoria consecutiva tra campionato e Champions League. Un colpo di testa perfetto su cross al bacio di Candreva, favorito dall’uscita non ottimale di Donnarumma e palla nel sacco.

All’inseguimento anche la Lazio, vittoriosa per 0-2 con il rigore di Immobile (81′) e col gol di Correa (94′), sul Parma. Tiene botta in quinta posizione, nonostante il pareggio odierno contro il Cagliari (1-1), pure la Fiorentina che sale a 14 punti.

Il flop di giornata va alla Roma che, trafitta dalla SPAL (0-2), delude decisamente le aspettative della vigilia; mentre gli applausi li prende il Bologna che in un momento non facile rimonta da 0-2 a 2-2 il Torino di Mazzari. Torna alla vittoria anche l’Atalanta: 1-5 al Chievo Verona ed esordio di Ventura sulla panchina clivense più che macchiato. Pareggio bello ed emozionante, se pur inutile per entrambe, tra Frosinone ed Empoli (3-3).

Risultati
Roma-Spal 0-2; Juventus-Genoa 1-1; Udinese-Napoli 0-3; Frosinone-Empoli 3-3; Chievo-Atalanta 1-5; Bologna-Torino 2-2; Parma-Lazio 0-2; Fiorentina-Cagliari 1-1; Inter-Milan 1-0; Sampdoria-Sassuolo (lunedì)

Classifica
Juventus 25; Napoli 21; Inter 19; Lazio 18; Fiorentina 14; Sampdoria 14*, Roma 14; Sassuolo 13*, Torino 13; Parma 13; Genoa 13*, Milan 12*, Spal 12, Cagliari 10; Atalanta 9; Udinese 8; Bologna 8; Empoli 6; Frosinone 2; Chievo Verona – 1

*una partita in meno

Recommended For You

About the Author: A P