Città Italia “viaggio” enogastronomico. 17 e 18 Novembre alla Torre Nervi di Reggio Calabria

Città Italia, a Reggio Calabria un viaggio enogastronomico alla riscoperta delle identità territoriali. Il 17 e 18 Novembre, la città di Reggio Calabria diventerà palcoscenico di un evento nazionale di carattere enogastronomico, culturale, artistico e fieristico, che vedrà coinvolte tutte le regioni dello Stivale dando vita ad un mix di sapori, piaceri, fragranze ed emozioni.

La mission della rassegna, Città Italia, che sarà solo la prima di una lunga serie, è quella di promuovere il territorio, riscoprirlo e recuperarlo attraverso il riconoscimento dei prodotti identitari delle varie regioni con l’ausilio diverse attività: degustazione dei prodotti tipici, Show Cooking e momenti di incontro curati dagli specialisti del settore.

A Reggio Calabria lo scenario di questo viaggio enogastronomico, sarà Torre Nervi, la rotonda che si affaccia sullo Stretto di Messina. Le regioni protagoniste saranno: la Sicilia, la Calabria, la Puglia, la Campania, il Lazio, l’Emilia Romagna, la Liguria e la Lombardia.

L’intento principale dell’Accademia delle Imprese Europea, che ha organizzato e ideato l’evento, è promuovere quindi l’identità territoriale delle regioni italiane sia attraverso il progetto C.E.S.P. (Centro Espositivo Sviluppo Promozione) per la realizzazione del Marchio d’Area e delle Denominazioni Comunali d’Origine (DE.CO), sia facendo rete ed utilizzando lo strumento del marketing come cooperazione. A Città Italia il cibo diviene veicolo di scambio culturale e diventa momento di aggregazione sociale.

Il Programma della due giorni di Reggio Calabria

Sabato 17 novembre

10.30 | Apertura Città Italia Viaggio tra le identità territoriali italiane. Saluti Istituzionali

Ore 11.00 – 13.00 | Conference: Il progetto CESP e Città Italia. La cultura di rete e il sistema agroalimentare. Incontro con amministratori,  imprenditori e studenti.

13.00 | Show Cooking: Gusti del Mediterraneo. Presentazione e degustazione dei prodotti identitari territoriali.

Ore 15.00 – 18.00 | Conference: Prodotti identitari, Alimentazione e Salute.  Alimenti funzionali e prodotti salutistici naturali italiani.

Obesità e cuore: La dieta mediterranea.

L’educazione  alimentare  nelle  scuole:  Salvaguardia,  sviluppo e crescita.

18:30 | Città Italia Premi: Riconoscimenti e premiazione per i Marchi d’Area, le Denominazioni Comunali di Origine, le Attività Produttive, gli Imprenditori e i Prodotti Identitari territoriali.

20.00 | Signori si mangia: Cucina estemporanea a cura dell’Accademia dell’Impresa Europea. I prodotti in esposizione tra tradizione ed innovazione.

21.00 | Intrattenimento: arte e cultura delle tradizioni locali.

Domenica 18 novembre

10.30 | Apertura Città Italia Viaggio tra le identità territoriali italiane.

Ore 11.00 – 13.00 | I produttori si raccontano:   Viaggio tra le identità territoriali italiane attraverso il racconto delle esperienze dei produttori progetto CESP

11.00 – 13.00 | Officina dei Sapori: Laboratori di creazione, di sensi e di gusto per bambini e adulti

13.00 | Show Cooking I Gusti del Mediterraneo: Degustazione dei prodotti identitari territoriali.

Ore 16.00 – 18.30 | Conference: I Marchi d’Area e DE.CO – Cultura e tutela dell’identità locale come risorsa e strumento di marketing. Gli Organismi locali in rete, valore aggiunto per lo sviluppo del territorio.

Ore 19.00 | Altri Luoghi Festival – “Pene d’amor perdute”

Performance teatrale con gli allievi del laboratorio di recitazione condotto da Scena Nuda

20.00 | Signori si mangia: Cucina estemporanea a cura dell’Accademia dell’Impresa Europea. I prodotti in esposizione tra tradizione ed innovazione.

21.00 | Intrattenimento: arte e cultura delle tradizioni locali.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano