Argentina: Ritrovamento del sottomarino Ara San Juan a 907 m di profondità e 500 km dalla costa di Comodoro Rivadavia

Il Ministro della Difesa argentino, Oscar Aguad ha confermato oggi la scoperta del sommergibile ARA San Juan a 907 metri di profondità nel Mar Argentino, a circa 500 chilometri al largo della costa di Comodoro Rivadavia , sul Golfo di San Jorge. Il ritrovamento del Sommergibile è stato rilevato da veicoli subacquei (droni ) lanciati dalla nave Seabed Constructor, della compagnia americana Ocean Infinity, noleggiata appositamente per la ricerca.

Il Capo del Dicastero della Difesa e della Marina argentina Aguad ha riferito che il Presidente della Nazione, Mauricio Macri – che è stato tempestivamente portato a conoscenza di tutte le informazioni appena ottenute – ha decretato il lutto nazionale, con la bandiera dell’Argentina a mezz’asta in omaggio ai 44 membri dell’equipaggio del sottomarino ARA San Juan .

La perdita di contatto con il sommergibile ARA San Juan (S-42) della Marina Militare Argentina avvenne il 15 novembre 2017 alle 7:30 ( ora locale ) in acque del mare argentino , con a bordo 38 membri dell’equipaggio e 6 subacquei tattici.

 

D.C.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano