Torino. Smascherato falso cieco

Comando Provinciale Torino

Un sessantenne, originario della provincia di Agrigento ma residente nel Canavese, è stato denunciato, nei giorni scorsi, dalla Guardia di Finanza di Torino per truffa ai danni dell’I.N.P.S. Le indagini, condotte dai Finanzieri del Gruppo Torino, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, sono partite a seguito di una segnalazione dove si faceva riferimento ad un uomo che era in grado di compiere nella vita quotidiana azioni che, in presenza di deficit così gravi, erano pressoché impossibili.

L’uomo, con un bastone per ciechi e accompagnato da un “falso” cane guida, era solito frequentare bar dove, generalmente, oltre a consumare il caffè, leggeva il giornale o controllava il proprio smartphone. E’ stato accertato che il sessantenne era in grado di compiere qualsiasi tipo di attività senza nessun ausilio, come attraversare la strada, fare la spesa, sfogliare riviste all’interno di un’edicola, portare il cane al parco senza guinzaglio, oltre al fatto di avere un proprio profilo su un noto social network dove sono state postate numerose foto e video dai quali si vede l’uomo svolgere le normali attività tra le quali tagliare assi di legno con un seghetto alternativo.

Due le pensioni percepite dall’ex impiegato: una per anzianità e una per invalidità grazie alle quali era riuscito ad ottenere, nel corso degli anni, ingenti somme di denaro. Truffa aggravata ai danni dello Stato è il reato contestato all’uomo, che avrebbe percepito, indebitamente, negli ultimi anni, oltre 30.000 euro. Ora il sessantenne, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torino, oltre alla restituzione delle somme indebitamente percepite, rischia fino a due anni di carcere. La tutela delle risorse dello Stato e il contrasto alle frodi alla pubblica amministrazione sono compiti prioritari per la Guardia di Finanza che ricorda come tali situazioni, danneggino tutti i cittadini e fanno aumentare i costi dei servizi. Sociali pubblici.

 

fonte  — http://www.gdf.gov.it/stampa/ultime-notizie/anno-2018/dicembre/smascherato-falso-cieco

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano