Sul cielo di queste notti mai così vicina la Cometa di Natale – 46P/Wirtanen

Cometa di Natale- by NASA

La cometa di Natale 46P/Wirtanen sarà ben visibile in questi giorni sul cielo terrestre, è una delle 10 comete più vicine della Terra degli ultimi 70 anni.

La sua distanza dal nostro pianeta è la ventesima più vicina mai vista secondo i rilievi astronomici sin qui fatti. La cometa è infatti a 11 milioni di chilometri. Gli esperti consigliano di ammirarla adesso, in quanto da Mercoledì la Luna crescente già in stato avanzato ne oscurerà la visuale, per poi ridarla  quando sarà in fase calante ma solamente per un’ora e mezzo dopo il tramonto del Sole.

Munirsi di binocolo o cannocchiale (ma anche ad occhio nudo può essere facilmente individuata) per osservare lo  spettacolo di  46P/Wirtanen ovvero la  Cometa di Natale così “vicina” più unico che raro.

L’astronomo Carl Wirtanen scoprì la cometa nel 1948 osservandola dal monte Hamilton nella contea di Santa Clara, in California nell’Lick Observatory . Ha una larghezza di 0,7 miglia (1,1 chilometri), 46P / Wirtanen ed orbita attorno al Sole abbastanza velocemente per essere una cometa (una volta ogni 5,4 anni)  per questo motivo è ritenuta una cometa di breve periodo.

FMP

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano