Serie A, CR7 salva la Juve. Dolce boxing day per Lazio e Samp

Il primo boxing day della storia della Serie A ferma la Juventus di Massimiliano Allegri che, a Bergamo contro l’Atalanta, non va oltre un pari. Stesso epilogo con tanto di record in passivo per minutaggio senza reti per il Milan, fermato dal Frosinone sullo 0-0. Tante vittorie in chiave europea: dalla Sampdoria al Parma, passando per la Lazio ed ancora dal successo del Cagliari contro il Genoa.

E dunque è nel giorno di Santo Stefano che la Juventus di Massimiliano Allegri ha rischiato di far cadere la propria striscia di 17 risultati utili consecutivi. A Bergamo, contro l’Atalanta è soltanto 2-2 con CR7 a risolverla al 78′. Il portoghese, entrato nella ripresa al posto di Khedira, realizza il definitivo pari, rispondendo così alla doppietta di Duvan Zapata (24′ e 56′). Il vantaggio momentaneo dei bianconeri al 2′ è, invece, frutto di una sfortunata quanto clamorosa autorete di Dijmisti. Da Bergamo a Bologna dove il “Natale in famiglia” termina nelle tasche di Simone Inzaghi che con la sua Lazio batte per 2-0 il Bologna del fratello Pippo, ora a rischio esonero: reti di Luiz Felipe nel primo tempo (30′) e di Lulic nel finale del match (90′). Tre punti di pregevole fattura anche per la Sampdoria che al Ferraris batte col medesimo risultato il Chievo grazie alla rete di tacco siglata da Quagliarella al 47′ ed al gol di Ramirez al 59′. Il colpaccio di giornata è probabilmente del Parma, vittorioso per 1-0 in casa della Fiorentina: decide Inglese nell’extratime del primo tempo (47′). Infine, ma non di certo per importanza, la vittoria del Cagliari ai danni del Genoa. Per i sardi, gol vittoria firmato da Farias al 48′ della prima frazione di gioco.

In attesa del big match di questa sera tra Inter e Napoli, la Juventus sale a quota 50 punti; mentre la Lazio consolida il quarto posto e la Sampdoria avvicina la Champions. Crisi nera per il Milan, fermo a 28 punti, ed adesso preda di Sassuolo, Roma e Torino. La vittoria permette al Cagliari di salire a 20 punti e quindi scavalcare proprio il Genoa, il Frosinone infine aggiunge un altro importante punto per la propria corsa alla salvezza.

Risultati
Frosinone-Milan 0-0; Atalanta-Juventus 2-2; Bologna-Lazio 0-1; Cagliari-Genoa 1-0; Fiorentina-Parma 0-1; Sampdoria-Chievo 2-0; Torino-Empoli; Roma-Sassuolo; Spal-Udinese; Inter-Napoli

Classifica
Juventus 50; Napoli* 41; Inter* 33; Lazio 31; Sampdoria 29; Milan 28; Atalanta 25; Fiorentina 25; Sassuolo* 25; Parma 25; Roma* 24; Torino* 23; Cagliari 20; Genoa 19; Empoli*16; Spal* 16; Udinese* 14; Bologna 13; Frosinone 10; Chievo 5

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano