Aosta. Trasporta 12 clandestini nascosti nel vano carico di un furgone: iracheno arrestato

Nella scorsa notte, personale della Sottosezione Polizia di Frontiera T.M.B. e del Settore Polizia di Frontiera di Aosta procedeva, sulla piattaforma italiana del Traforo Monte Bianco, al controllo di un furgone Mercedes con alla guida un cittadino iracheno.

Alla verifica di cosa trasportasse nel vano di carico destinato alle merci, gli agenti si sono trovati di fronte 12 cittadini stranieri di sedicente nazionalità irachena e iraniana di etnia curda, tra cui cinque minori, stipati in condizioni che mettevano a rischio la loro incolumità e la loro stessa vita, senza fori di aerazione e sistema di riscaldamento all’interno dello stesso vano di carico.

Da qui il deferimento in stato di arresto dell’autista, W.A.T.A. cittadino iracheno 22enne per il reato aggravato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Allo stesso è stata inoltre sequestrata una cospicua somma di denaro, verosimilmente l’acconto versato per il compenso del viaggio, il telefono cellulare e il veicolo utilizzato. I migranti, con la collaborazione della Centrale Unica di Soccorso della Protezione Civile Regionale, sono stati sottoposti ad accertamenti sanitari e sono ora affidati a strutture di accoglienza presenti in Valle ‘d’Aosta e Piemonte.

fonte  — http://questure.poliziadistato.it/Aosta/articolo/7845c5ebef82afd0162909897

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano