A distanza di un mese dalla Milano Fashion Week, è il mondo del digitale che diventa il protagonista, nella capitale italiana degli eventi per eccellenza: parte infatti la Milano Digital Week. Lecture, conferenze, workshop, exhibition, multimedia event, round table, e tanto altro, dislocati su tutto il territorio milanese, con un unico comun denominatore: l’intelligenza urbana. La mission del progetto infatti, è trasmettere l’idea del digitale come intelligenza urbana perché la città, che è una piattaforma, un elemento ordinatore e di sviluppo del singolo come della collettività, si nutre di tutte le forze, di tutte le diversità, delle interazioni tra gli individui e la comunità. È l’intelligenza che si attiva, ovviamente, là dove nascono l’educazione, la formazione, la didattica oppure nei luoghi in cui si coordinano i momenti regolatori e di controllo: le centrali per la mobilità, gli ambiti che presiedono alla sicurezza, alla macchina produttiva e a quella dell’assistenza. Intelligenza urbana, a detta degli ideatori dell’evento, è anche quell’impresa collettiva, che consente di progettare e di rendere materia o servizi, il progetto. Insomma una 5 giorni davvero affascinante per gli amanti del digitale e non solo, fatta di più di 500 eventi dislocati sul tessuto connettivo di Milano, dal 13 al 17 Marzo. Tra questi: “Woman go digital, servizi digitali e qualità della vita in Italia e in Europa”, “Smart People 4 Smart Cities”, “Olivetti, una storia di innovazione” e “Discover Amazon.it”.
S.P.