Torta soffice al limoncello e mandorle

La torta soffice al limoncello e mandorle è una ricetta dai sapori semplici e golosi, realizzata con pochi ingredienti, molto facile e veloce da preparare. Il limoncello, insieme alla scorza di limone grattugiata dai sentori freschi e agrumati, incontra la delicatezza delle mandorle che, in un delizioso contrasto, danno vita a un dolce che trova il suo punto di forza proprio nella semplicità e rimanda ai genuini sapori e profumi di una volta.

Torta soffice al limoncello e mandorle

Ingredienti:
200 g di farina 00
200 g di maiazena
150 g di mandorle spellate
350 g di zucchero a velo
100 g di latte
300 g di burro
100 g di limoncello
4 uova
Una bustina di lievito
La scorza grattugiata di un limone

Preparazione:
In un recipiente mettere il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e mescolarli velocemente con una spatola così da ottenere un composto liscio e omogeneo

Aggiungere le mandorle tritate molto finemente, il latte, le uova, il limoncello e la scorza grattugiata del limone continuando a mescolare. Unire quindi la farina, la maiazena e il lievito setacciati, amalgamando bene il composto in modo da evitare grumi e ottenere una consistenza abbastanza densa e spumosa

Imburrare una teglia, stendere sopra il burro un velo di farina e versare all’interno il composto

Mettere la teglia nel forno già portato alla temperatura di 180 gradi per una quarantina di minuti abbondanti (controllare eventualmente bucando la torta con uno stecchino: se lo stecchino esce asciutto il dolce è pronto)

Sfornare, lasciare raffreddare affettare e servire. Una volta fredda, se si gradisce, sopra la torta può essere aggiunta una spolverata di zucchero a velo a guarnire.

http://lacucinadiclaudio.it/

Recommended For You

About the Author: PrM 1