Reggio Calabria. Concerto al Teatro Cilea: Il Maestro Johan De Meij dirige l’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova

Reggio Calabria, 24 Marzo 2019 – Un Concerto dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra” di Delianuova, in programma domenica 24 marzo, alle 18, presso il Teatro “F. Cilea”, è l’evento conclusivo della Master Class in “Analisi della Composizione e Concertazione”, promossa dall’Associazione Culturale “Nicola Spadaro” di Delianuova.

Un percorso formativo che ha coinvolto giovani Maestri, Direttori di Bande e Orchestre, studenti dei Conservatori e musicologi, provenienti da tutta la Calabria, e non solo, affidati alla competenza e professionalità del Maestro Johan De Meij, Compositore, Direttore d’Orchestra e Trombonista olandese, di chiara fama internazionale. Johan De Meij si è formato musicalmente presso il Conservatorio Reale di Musica a L’Aia (Olanda), dove ha studiato trombone e direzione d’orchestra, divenendo poi un esperto compositore di musiche per orchestra di fiati e banda sinfonica. Prima di dedicare il suo tempo esclusivamente alla composizione e alla direzione d’orchestra, Johan de Meij ha goduto di una carriera professionale di successo come suonatore di trombone ed euphonium, esibendosi con importanti orchestre e gruppi nei Paesi Bassi.

Le sue opere, tra cui composizioni originali, trascrizioni e arrangiamenti sinfonici di musica classica e per film, hanno raccolto successi e premi a livello internazionale e occupano un posto fisso nel repertorio di vari ensamble di tutto il mondo. Alcuni dei suoi brani sono previsti nel programma del Concerto di oggi pomeriggio, tra cui “Aquarium”, “Quintessenza”, e la Sinfonia No.1 “The Lord of the Rings”, il Signore degli Anelli, a cui è stato assegnato nel 1989 il prestigioso Premio di Composizione Sudler. La stessa sinfonia è stata incisa da una miriade di orchestre sinfoniche e di fiati, tra cui la London Symphony Orchestra, North Netherlands Orchestra, la Filarmonica di Nagoya e la Amsterdam Wind Orchestra. Sarà sempre il Maestro De Meij a dirigere il Concerto, insieme al Maestro Gaetano Pisano, Direttore stabile dell’Orchestra di Fiati di Delianuova.

Un evento che avrà come protagonista la buona musica ma anche la solidarietà: infatti il Concerto, dall’ingresso gratuito, si propone di sostenere, con una libera offerta, la preziosa ed impagabile attività dell’Hospice “Via delle Stelle” di Reggio Calabria, che opera con enormi sforzi e sacrifici nell’assistenza e cura degli ammalati che ad esso sono affidati.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano